Il corso si concentra sulla rappresentazione del paesaggio nel cinema italiano e sulla funzione che esso assume da un punto di vista non solo narrativo ma anche culturale e sociale. Obiettivo del corso è quello di fornire strumenti metodologici che permettano di sviluppare una riflessione critica, storica e teorica rispetto a questo sistema iconografico.
scheda docente
materiale didattico
Bibliografia:
– Sandro Bernardi, Il paesaggio nel cinema italiano, Venezia, Marsilio, 2002.
– Antologia di saggi per studenti frequentanti disponibile sulla piattaforma Moodle del corso
Filmografia obbligatoria:
Le ragazze di Piazza di Spagna (Luciano Emmer, 1952)
La lupa (Alberto Lattuada, 1953)
Giovani Mariti (Mauro Bologni, 1958)
Adua e le compagne (Antonio Pietrangeli, 1960)
Rocco e i suoi fratelli (Luchino Visconti, 1960)
Il posto (Ermanno Olmi, 1961)
Mamma Roma (Pier Paolo Pasolini, 1962)
Il deserto rosso (Michelangelo Antonioni, 1964)
Teorema (Pier Paolo Pasolini, 1968)
Filmografia secondaria:
I vitelloni (Federico Fellini, 1953)
La notte brava (Mauro Bolognini, 1959)
Banditi a Orgosolo (Vittorio De Seta, 1961)
Il sorpasso (Dino Risi, 1962)
I basilischi (Lina Wertmüller, 1963)
I fidanzati (Ermanno Olmi, 1963)
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Bibliografia:
– Sandro Bernardi, Il paesaggio nel cinema italiano, Venezia, Marsilio, 2002.
– Antologia di saggi per studenti non frequentanti disponibile sulla piattaforma Moodle del corso
Filmografia obbligatoria:
Gente del Po (Michelangelo Antonioni, 1947)
Cronaca di un amore (Michelangelo Antonioni, 1950)
Il grido (Michelangelo Antonioni, 1957)
L'avventura (Michelangelo Antonioni, 1960)
La notte (Michelangelo Antonioni, 1961)
L'eclisse (Michelangelo Antonioni, 1962)
Il deserto rosso (Michelangelo Antonioni, 1964)
Blow-up (Michelangelo Antonioni, 1966)
Zabriskie-Point (Michelangelo Antonioni, 1970)
Professione: reporter (Michelangelo Antonioni, 1975)
Identificazione di una donna (Michelangelo Antonioni, 1982)
Programma
Per ragionare sul ruolo assunto dal paesaggio nel cinema, il corso si elabora lungo una triplice traiettoria. In primo luogo, è proposta una riflessione teorica e storica attorno al tema del paesaggio, indagandone i caratteri essenziali, la sua evoluzione nel tempo, come pure la sua graduale ridefinizione o risemantizzazione. Si analizza, quindi, il modo in cui il cinema rappresenta il paesaggio, individuando le forme e i significati che esso viene ad assumere all’interno del testo filmico. Infine, si costruisce una tassonomia essenziale, analizzando in maniera particolare il cinema italiano degli anni Cinquanta e Sessanta.Testi Adottati
STUDENTI FREQUENTANTI:Bibliografia:
– Sandro Bernardi, Il paesaggio nel cinema italiano, Venezia, Marsilio, 2002.
– Antologia di saggi per studenti frequentanti disponibile sulla piattaforma Moodle del corso
Filmografia obbligatoria:
Le ragazze di Piazza di Spagna (Luciano Emmer, 1952)
La lupa (Alberto Lattuada, 1953)
Giovani Mariti (Mauro Bologni, 1958)
Adua e le compagne (Antonio Pietrangeli, 1960)
Rocco e i suoi fratelli (Luchino Visconti, 1960)
Il posto (Ermanno Olmi, 1961)
Mamma Roma (Pier Paolo Pasolini, 1962)
Il deserto rosso (Michelangelo Antonioni, 1964)
Teorema (Pier Paolo Pasolini, 1968)
Filmografia secondaria:
I vitelloni (Federico Fellini, 1953)
La notte brava (Mauro Bolognini, 1959)
Banditi a Orgosolo (Vittorio De Seta, 1961)
Il sorpasso (Dino Risi, 1962)
I basilischi (Lina Wertmüller, 1963)
I fidanzati (Ermanno Olmi, 1963)
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Bibliografia:
– Sandro Bernardi, Il paesaggio nel cinema italiano, Venezia, Marsilio, 2002.
– Antologia di saggi per studenti non frequentanti disponibile sulla piattaforma Moodle del corso
Filmografia obbligatoria:
Gente del Po (Michelangelo Antonioni, 1947)
Cronaca di un amore (Michelangelo Antonioni, 1950)
Il grido (Michelangelo Antonioni, 1957)
L'avventura (Michelangelo Antonioni, 1960)
La notte (Michelangelo Antonioni, 1961)
L'eclisse (Michelangelo Antonioni, 1962)
Il deserto rosso (Michelangelo Antonioni, 1964)
Blow-up (Michelangelo Antonioni, 1966)
Zabriskie-Point (Michelangelo Antonioni, 1970)
Professione: reporter (Michelangelo Antonioni, 1975)
Identificazione di una donna (Michelangelo Antonioni, 1982)
Bibliografia Di Riferimento
– S. Parigi, G. Ravesi (a cura di), Imago 9 – Il paesaggio nel cinema contemporaneo, Roma, Bulzoni, 2014. – M. Lefebvre (edited by), Landscape and film, New York-London, Routledge, 2006.Modalità Erogazione
Lezioni frontali, integrate dalla visione di testi filmiciModalità Frequenza
Facoltativa ma è fortemente consigliata la frequenzaModalità Valutazione
Prova scritta finale