20711400 - Cinema e paesaggio

Il corso si concentra sulla rappresentazione del paesaggio nel cinema italiano e sulla funzione che esso assume da un punto di vista non solo narrativo ma anche culturale e sociale. Obiettivo del corso è quello di fornire strumenti metodologici che permettano di sviluppare una riflessione critica, storica e teorica rispetto a questo sistema iconografico.

Per ragionare sul ruolo assunto dal paesaggio nel cinema, il corso si elabora lungo una triplice traiettoria. In primo luogo, è proposta una riflessione teorica e storica attorno al tema del paesaggio, indagandone i caratteri essenziali, la sua evoluzione nel tempo, come pure la sua graduale ridefinizione o risemantizzazione. Si analizza, quindi, il modo in cui il cinema rappresenta il paesaggio, individuando le forme e i significati che esso viene ad assumere all’interno del testo filmico. Infine, si costruisce una tassonomia essenziale, analizzando in maniera particolare il cinema italiano degli anni Cinquanta e Sessanta.

STUDENTI FREQUENTANTI:
Bibliografia:
– Sandro Bernardi, Il paesaggio nel cinema italiano, Venezia, Marsilio, 2002.
– Antologia di saggi per studenti frequentanti a cura del docente disponibili presso la copisteria La graffetta in v.le Leonardo da Vinci 168

STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Bibliografia:
– Sandro Bernardi, Il paesaggio nel cinema italiano, Venezia, Marsilio, 2002.
– Antologia di saggi per studenti non frequentanti a cura del docente disponibili presso la copisteria La graffetta in v.le Leonardo da Vinci 168

– S. Parigi, G. Ravesi (a cura di), Imago 9 – Il paesaggio nel cinema contemporaneo, Roma, Bulzoni, 2014. – M. Lefebvre (edited by), Landscape and film, New York-London, Routledge, 2006.

Lezioni frontali, integrate dalla visione di testi filmici

Facoltativa ma è fortemente consigliata la frequenza

Prova scritta finale