Il corso presenta i movimenti e le esperienze letterarie e culturali più significative del Novecento sino ai nostri giorni. Particolare attenzione verrà data al rapporto tra letteratura e arti (cinema, teatro, televisione, musica) anche attraverso lo studio di specifici case studies.
scheda docente
materiale didattico
Autobiografia di tutti, Gertrude Stein, 1937 (Edizione Nottetempo, 2017)
L’amore dell’ultimo milionario, Francis Scott Fitzgerald, 1941 (Edizione Minimum Fax, 2022)
"A Journey into the Mind of Watts", Thomas Pynchon, 1966
Verso Betlemme, Joan Didion, 1969 (Edizione Il Saggiatore, 2008)
Legami di sangue, Octavia Butler, 1979 (Edizione SUR, 2020)
The Beautiful Struggle, Ta-Nehisi Coates, 2008
"L’amore dell’ultimo milionario", Francis Scott Fitzgerald, 1941 (Edizione Minimum Fax, 2022)
"Verso Betlemme", Joan Didion, 1969 (Edizione Il Saggiatore, 2008)
"Legami di sangue", Octavia Butler, 1979 (Edizione SUR, 2020)
"The Beautiful Struggle", Ta-Nehisi Coates, 2008
Programma
"California Dreamin'" -Autobiografia di tutti, Gertrude Stein, 1937 (Edizione Nottetempo, 2017)
L’amore dell’ultimo milionario, Francis Scott Fitzgerald, 1941 (Edizione Minimum Fax, 2022)
"A Journey into the Mind of Watts", Thomas Pynchon, 1966
Verso Betlemme, Joan Didion, 1969 (Edizione Il Saggiatore, 2008)
Legami di sangue, Octavia Butler, 1979 (Edizione SUR, 2020)
The Beautiful Struggle, Ta-Nehisi Coates, 2008
Testi Adottati
"Autobiografia di tutti", Gertrude Stein, 1937 (Edizione Nottetempo, 2017)"L’amore dell’ultimo milionario", Francis Scott Fitzgerald, 1941 (Edizione Minimum Fax, 2022)
"Verso Betlemme", Joan Didion, 1969 (Edizione Il Saggiatore, 2008)
"Legami di sangue", Octavia Butler, 1979 (Edizione SUR, 2020)
"The Beautiful Struggle", Ta-Nehisi Coates, 2008
Bibliografia Di Riferimento
"La letteratura degli Stati Uniti. Dal Rinascimento americano ai nostri giorni", Cristina Iuli e Paola Loreto, Carocci.Modalità Frequenza
La frequenza è facoltativa ma vivamente consigliata.Modalità Valutazione
L'esame consiste in una prova scritta, che comprenderà tre domande aperte a cui gli studenti dovranno rispondere in modo critico, dimostrando di aver riflettuto in modo autonomo sui testi e di saperli leggere attraverso la teoria critica citata a lezione.