20710003 - SISTEMI DELL'INFORMAZIONE E DEL GIORNALISMO

Il corso fornisce una generale conoscenza dei principali attori, delle regole e dei processi del moderno sistema dell’informazione.
La prima parte del corso è dedicata ad una breve storia del giornalismo italiano e al confronto con alcuni dei principali modelli stranieri. La seconda parte è dedicata all’analisi dei principali comparti del sistema dell’informazione italiano - giornali, televisione, radio, editoria web - e all’analisi strutturale e quantitativa del mercato – investimenti, consumi, audiences-. La terza parte è dedicata all’impatto dei nuovi media sul sistema dell’informazione e a nuovi trend quali il citizen journalism e l’Hybrid News System.
Il corso prevede esercitazioni pratiche su diversi aspetti del mondo dell'informazione.


Il corso affronta aspetti e temi relativi un settore sempre più rilevante e centrale nella società moderna quale quello dell’informazione al fine di fornire una conoscenza più approfondita e strumenti critici.

Guardando in maniera ampia il corso guarderà a temi corso intende raffrontare nuovi terreni quali
la trasformazione dei processi di circolazione dell’informazione e delle pratiche produttive e delle routine operative del giornalismo, la nascita di nuovi attori non istituzionali, il diffondersi di nuovi formati e modelli di offerta e di consumo e, ancora, gli effetti del diffondersi dei social media e dei sistemi dell’Intelligenza artificiale, con le relative questioni connesse da un lato alla necessità di tutelare la libertà, l’indipendenza e il pluralism dell’informazione, dall’altro l’esigenza di garantirne l’autorevolezza e l’affidabilità tramite ila regolamentazione.
scheda docente | materiale didattico

Programma

SISTEMI DELL’INFORMAZIONE E DEL GIORNALISMO 2024/25
Parte monografica: Il talk show: la messa in scena del dibattito pubblico: formati, regole, protagonisti, professioni.

Il corso di Sistemi dell’Informazione del giornalismo anno 24/25 è organizzato in due parti.
La parte istituzionale affronta il mutato rapporto fra giornalismo e società e le trasformazioni che hanno coinvolto il Sistema dell’informazione all’interno del nuovo ecosistema digitale, soffermandosi sia sulle dimensioni normativa, produttiva ed organizzativa del giornalismo online, con in particolare l‘affacciarsi di nuovi attori non istituzionali, sia sull’osservazione di variabili di tipo più sociologico quali i modelli di offerta e consumo, i valori giornalistici e le caratteristiche dei nuovi formati del giornalismo digitale (siti, podcast, blog). In questa parte verrà affrontato anche il tema del complesso equilibrio tra informazione, indipendenza, pluralismo e necessità di regolamentazione per garantirne l’autorevolezza e l’affidabilità.
La parte monografica è dedicate all’analisi di un particolare genere giornalistico/televisivo: il talk-show politico. Dopo una parte dedicate a ripercorrere in chiave storica la diffusione e l’evoluzione del genere in Italia in stretta relazione all’evoluzione della scena politica e mediatica, ed all’analisi delle sue componenti strutturali e costitutive, si analizzerà la quantità, la qualità e le tendenze del talk-show nell’attuale stagione televisiva.
Nella parte monografica sono previsti:
- incontri con protagonisti e figure professionali coinvolte nelle diverse fasi realizzative di un talk show: giornalista, scenografo, autore
- visionamento di materiali d’archivio
- realizzazione di ricerche e elaborati che potranno fiscalizzare parte dell’esame.


Testi Adottati

I testi d'esame saranno comunicati a inizio corso