20710003 - SISTEMI DELL'INFORMAZIONE E DEL GIORNALISMO

Il corso fornisce una generale conoscenza dei principali attori, delle regole e dei processi del moderno sistema dell’informazione.
La prima parte del corso è dedicata ad una breve storia del giornalismo italiano e al confronto con alcuni dei principali modelli stranieri. La seconda parte è dedicata all’analisi dei principali comparti del sistema dell’informazione italiano - giornali, televisione, radio, editoria web - e all’analisi strutturale e quantitativa del mercato – investimenti, consumi, audiences-. La terza parte è dedicata all’impatto dei nuovi media sul sistema dell’informazione e a nuovi trend quali il citizen journalism e l’Hybrid News System.
Il corso prevede esercitazioni pratiche su diversi aspetti del mondo dell'informazione.


Il corso affronta aspetti e temi relativi un settore sempre più rilevante e centrale nella società moderna quale quello dell’informazione al fine di fornire una conoscenza più approfondita e strumenti critici.

Guardando in maniera ampia il corso guarderà a temi corso intende raffrontare nuovi terreni quali
la trasformazione dei processi di circolazione dell’informazione e delle pratiche produttive e delle routine operative del giornalismo, la nascita di nuovi attori non istituzionali, il diffondersi di nuovi formati e modelli di offerta e di consumo e, ancora, gli effetti del diffondersi dei social media e dei sistemi dell’Intelligenza artificiale, con le relative questioni connesse da un lato alla necessità di tutelare la libertà, l’indipendenza e il pluralism dell’informazione, dall’altro l’esigenza di garantirne l’autorevolezza e l’affidabilità tramite ila regolamentazione.