20709722 - ICONOGRAFIA DEL TEATRO E DELLA DANZA

Il corso introduce allo studio dei rapporti di documentazione e interazione tra le arti visive (in particolare la fotografia) e le arti performative.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Corpi/Media: Tecniche e visioni.
Nel corso si analizzano testi fondamentali (Benjamin, Warburg) e casi-studio (fotografia e danza nel primo novecento) per introdurre allo studio dei rapporti tra composizione di immagini e azioni fisiche.

Testi Adottati

Walter Benjamin, L'opera d'arte nell'epoc della sua riproducibilità tecnica, a c. di F. Desideri, Feltrinelli.
Samantha Marenzi, Immagini di danza. Fotografia e arte del movimento nel primo Novecento, Editoria e Spettacolo.
Aby Warburg, Botticelli, Abscondita.
La scena dell'immagine, a c. di S. Geraci, R. Guarino, S. Marenzi, Officina edizioni (scaricabile in pdf)





















Modalità Frequenza

Il corso potrà essere frequentato sia in presenza che on line

Modalità Valutazione

ESAME ORALE. Valutazione in trentesimi

scheda docente | materiale didattico

Programma

Corpi/Media: Tecniche e visioni.
Nel corso si analizzano testi fondamentali (Benjamin, Warburg) e casi-studio (fotografia e danza nel primo novecento) per introdurre allo studio dei rapporti tra composizione di immagini e azioni fisiche.

Testi Adottati

Walter Benjamin, L'opera d'arte nell'epoc della sua riproducibilità tecnica, a c. di F. Desideri, Feltrinelli.
Samantha Marenzi, Immagini di danza. Fotografia e arte del movimento nel primo Novecento, Editoria e Spettacolo.
Aby Warburg, Botticelli, Abscondita.
La scena dell'immagine, a c. di S. Geraci, R. Guarino, S. Marenzi, Officina edizioni (scaricabile in pdf)





















Modalità Frequenza

Il corso potrà essere frequentato sia in presenza che on line

Modalità Valutazione

ESAME ORALE. Valutazione in trentesimi

scheda docente | materiale didattico

Programma

Corpi/Media: Tecniche e visioni.
Nel corso si analizzano testi fondamentali (Benjamin, Warburg) e casi-studio (fotografia e danza nel primo novecento) per introdurre allo studio dei rapporti tra composizione di immagini e azioni fisiche.

Testi Adottati

Walter Benjamin, L'opera d'arte nell'epoc della sua riproducibilità tecnica, a c. di F. Desideri, Feltrinelli.
Samantha Marenzi, Immagini di danza. Fotografia e arte del movimento nel primo Novecento, Editoria e Spettacolo.
Aby Warburg, Botticelli, Abscondita.
La scena dell'immagine, a c. di S. Geraci, R. Guarino, S. Marenzi, Officina edizioni (scaricabile in pdf)





















Modalità Frequenza

Il corso potrà essere frequentato sia in presenza che on line

Modalità Valutazione

ESAME ORALE. Valutazione in trentesimi