20705079 - STORIA E PRATICHE DELL'ATTORE

Il corso introduce allo studio dell’attore nelle culture teatrali europee dall’età moderna al Novecento. Nella prima parte verranno forniti agli studenti gli strumenti necessari per identificare e analizzare le fonti documentarie dell’arte e la storia degli attori. Nella seconda parte verranno proposti, attraverso esempi tratti dalle maggiori esperienze dei teatri del Novecento, i processi di formazione e di creazione dei principi della vita scenica, con particolare attenzione alla costruzione del personaggio e alla composizione delle azioni fisiche e vocali.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si focalizzerà su tre fenomeni rilevanti della storia e delle pratiche dell’attore:

1 – Le attrici e degli attori della Commedia dell’arte
2 – Stanislavskij e le sue ricerche sulla formazione dell’attore
3 – L’Antropologia teatrale e i principi di organizzazione del comportamento scenico


Testi Adottati

- Ferdinando Taviani, Mirella Schino, Il segreto della Commedia dell’Arte. La memoria delle compagnie italiane del XVI, XVII, XVIII secolo, Firenze, La casa Usher, 2008.

- Konstantin S. Stanislavskij, Il lavoro dell’attore su se stesso, Roma-Bari, Laterza, 1982.

- Eugenio Barba, La canoa di carta. Trattato di antropologia teatrale, Bologna, Il Mulino, 2004.


I NON FREQUENTANTI DOVRANNO AGGIUNGERE:

- Claudio Meldolesi, Pensare l’attore, Roma, Bulzoni, 2010


Modalità Valutazione

Esame orale

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20705079 STORIA E PRATICHE DELL'ATTORE in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 N0 SOFIA GABRIELE

Programma

Il corso si focalizzerà su tre fenomeni rilevanti della storia e delle pratiche dell’attore:

1 – Le attrici e degli attori della Commedia dell’arte
2 – Stanislavskij e le sue ricerche sulla formazione dell’attore
3 – L’Antropologia teatrale e i principi di organizzazione del comportamento scenico


Testi Adottati

- Ferdinando Taviani, Mirella Schino, Il segreto della Commedia dell’Arte. La memoria delle compagnie italiane del XVI, XVII, XVIII secolo, Firenze, La casa Usher, 2008.

- Konstantin S. Stanislavskij, Il lavoro dell’attore su se stesso, Roma-Bari, Laterza, 1982.

- Eugenio Barba, La canoa di carta. Trattato di antropologia teatrale, Bologna, Il Mulino, 2004.


I NON FREQUENTANTI DOVRANNO AGGIUNGERE:

- Claudio Meldolesi, Pensare l’attore, Roma, Bulzoni, 2010


Modalità Valutazione

Esame orale