20710388 - GENDER E MEDIA

Il corso ha come oggetto lo studio e l’analisi critica delle rappresentazioni di genere nei media. La prima parte del corso fornisce una rassegna del dibattito sul rapporto tra identità di genere e media, con particolare riguardo al ruolo dei media nei processi di costruzione sociale del maschile e del femminile. Nella seconda parte, si forniranno gli strumenti per rafforzare uno sguardo di genere nell’analisi delle pratiche comunicative dei diversi ambienti mediali.
Il corso intende:
• rafforzare le conoscenze disciplinari relative al rapporto tra identità di genere e media;
• potenziare le capacità di analisi critica attraverso una didattica interattiva e laboratoriale;
• incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse con esposizioni nel corso delle lezioni, al fine di esercitare le abilità oratorie e comunicative di ciascuno/a.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710388 GENDER E MEDIA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 DE FEO ANTONIETTA

Programma

La prima parte del corso è dedicata a una rassegna delle principali prospettive teoriche attorno ai concetti di genere e sessualità, con particolare riguardo agli approcci del costruttivismo sociale, del femminismo intersezionale e dei queer studies.
La seconda parte intende rafforzare uno sguardo di genere sulle pratiche comunicative dei diversi ambienti mediali, con l’obiettivo di potenziare le capacità di analisi critica. Grazie ai laboratori didattici e a seminari con esperti accademici e non, gli studenti e le studentesse potranno analizzare differenti materiali e dispositivi mediatici sulla base di quanto appreso durante la prima parte del corso.

Testi Adottati

- D. Richardson (2015), Conceptualising Gender, in V. Robinson & D. Richardson (eds), Gender and Women’s Studies, Palgrave, pp. 3-19.
- A.L. Tota, A. De Feo, L. Luchetti (2023), Inquinamento visuale. Manifesto contro il razzismo e il sessismo delle immagini, Mondadori, Milano.
- S. Capecchi (2014), Methodological problems in gender and media research, Qual Quant, 48, pp. 837–844.

NB: Il testo A. L. Tota, A. De Feo, L. Luchetti (2023), Inquinamento visuale. Manifesto contro il razzismo e il sessismo delle immagini è anche parte del programma di esame di Sociologia della pubblicità a partire dall'A.A. 2023/2024. Pertanto, gli studenti e le studentesse che sosterranno sia Sociologia della pubblicità che Gender & media, dovranno portare tale testo solo per uno dei due esami. Qualora scelgano di studiare A. L. Tota, A. De Feo, L. Luchetti (2023), Inquinamento visuale. Manifesto contro il razzismo e il sessismo delle immagini per l'esame di Sociologia della pubblicità, dovranno sostituire tale testo per l'esame di Gender & Media con il seguente:
- Manolo Farci, Cosimo Marco Scarcelli (a cura di) (2022), Media digitali, genere e sessualità, Mondadori, Milano

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria

Modalità Valutazione

Sia gli studenti e le studentesse frequentanti che non frequentanti sosterranno una prova d’esame scritta. Tale prova consiste in 3 domande aperte a ciascuna delle quali viene attribuito un punteggio da 0 a 10 punti. Gli studenti e le studentesse, avendo due ore di tempo a disposizione, dovranno rispondere estesamente a tre domande.