L’insegnamento si propone di tratteggiare la dimensione teorico-politica della comunicazione. Principali tematiche dell’insegnamento sono la metamorfosi del concetto di cultura, la democrazia e il multiculturalismo, il rapporto tra razionalità e identità, tra interessi e valori, le prospettive sull’interculturalità, la politica e i confitti identitari nella società globale.
Canali
scheda docente
materiale didattico
Prima parte
La storia: Dall’età delle gazzette all’Intelligenza Artificiale
Watchdog, giornalismo politico e settimanalizzazione.
Dal new journalism al data journalism.
Il concetto di notizia.
ll newsmaking, la notiziabilità e i valori notizia, le fonti.
Seconda Parte.
Generi, linguaggi, modelli.
Cronaca e commento.
L’inchiesta
L’intervista.
Pastone e retroscena.
Una giornata in redazione 1/il quotidiano
Una giornata per strada/ l’agenzia
Una giornata in redazione 2/ la radio
Una giornata in redazione 3/ la televisione
Un giornata in redazione 4/ il giornale online.
L’ufficio stampa. L’altra faccia della luna.
Terza parte.
Scrivere.
La casetta degli attrezzi, oltre le 5 W.
In principio, il Lead
Focus e struttura.
La titolazione.
Tra il dire e il fare, la deontologia.
Il corso prevede la lettura dei quotidiani, l'analisi di case study, esercitazioni pratiche, simulazioni, l’incontro con giornalisti dei diversi ambiti
( più le slide disponibili su Teams)
Programma
ProgrammaPrima parte
La storia: Dall’età delle gazzette all’Intelligenza Artificiale
Watchdog, giornalismo politico e settimanalizzazione.
Dal new journalism al data journalism.
Il concetto di notizia.
ll newsmaking, la notiziabilità e i valori notizia, le fonti.
Seconda Parte.
Generi, linguaggi, modelli.
Cronaca e commento.
L’inchiesta
L’intervista.
Pastone e retroscena.
Una giornata in redazione 1/il quotidiano
Una giornata per strada/ l’agenzia
Una giornata in redazione 2/ la radio
Una giornata in redazione 3/ la televisione
Un giornata in redazione 4/ il giornale online.
L’ufficio stampa. L’altra faccia della luna.
Terza parte.
Scrivere.
La casetta degli attrezzi, oltre le 5 W.
In principio, il Lead
Focus e struttura.
La titolazione.
Tra il dire e il fare, la deontologia.
Il corso prevede la lettura dei quotidiani, l'analisi di case study, esercitazioni pratiche, simulazioni, l’incontro con giornalisti dei diversi ambiti
Testi Adottati
Alessandro Barbano, Vincenzo Sassu: “Manuale di Giornalismo”. Ed. Laterza.( più le slide disponibili su Teams)