L’insegnamento di Filosofia della letteratura rientra nell’ambito delle attività formative a scelta del CdS in Filosofia. L’insegnamento si propone di sondare il terreno di confine e di ibridazione transdisciplinare tra filosofia e letteratura da una prospettiva teoretica, ponendo in luce concetti e tematiche che testimoniano delle differenti modalità con cui il pensiero filosofico si rapporta alla letteratura, non tanto nei termini di un oggetto di analisi, quanto piuttosto della loro interazione e prossimità. Oltre a presentare le linee teoretiche del tema del corso, si offrirà un’introduzione alle principali questioni che intersecano letteratura e filosofia attraverso l’analisi critica dei testi indicati nel programma e l’esposizione di alcune ricadute odierne sul rapporto tra filosofia e letteratura. L’insegnamento si propone di:
- offrire gli strumenti di base per la comprensione del lessico e dei principali problemi teoretici che intervengono nell’intersezione tra riflessione filosofica e letteratura;
- incrementare le capacità critiche e argomentative degli studenti nonché addestrali all’analisi comparata degli argomenti e degli autori presi in considerazione.
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti competenze:
- conoscenza approfondita del lessico filosofico di base, anche in relazione alla sua evoluzione storica e alla sua connessione con i testi letterari;
- capacità di comprendere, analizzare e discutere i problemi basilari di metafisica, logica e teoria della conoscenza, in relazione ad autori e correnti filosofiche e letterarie occidentali;
- capacità di interpretare e argomentare le tesi proposte da testi filosofici e letterari di riferimento;
- addestramento alla capacità critica mediante il confronto con altre forme di sapere della cultura occidentale.
- offrire gli strumenti di base per la comprensione del lessico e dei principali problemi teoretici che intervengono nell’intersezione tra riflessione filosofica e letteratura;
- incrementare le capacità critiche e argomentative degli studenti nonché addestrali all’analisi comparata degli argomenti e degli autori presi in considerazione.
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti competenze:
- conoscenza approfondita del lessico filosofico di base, anche in relazione alla sua evoluzione storica e alla sua connessione con i testi letterari;
- capacità di comprendere, analizzare e discutere i problemi basilari di metafisica, logica e teoria della conoscenza, in relazione ad autori e correnti filosofiche e letterarie occidentali;
- capacità di interpretare e argomentare le tesi proposte da testi filosofici e letterari di riferimento;
- addestramento alla capacità critica mediante il confronto con altre forme di sapere della cultura occidentale.
scheda docente
materiale didattico
Il corso di Filosofia della letteratura si propone di sondare il terreno di confine e di ibridazione transdisciplinare tra filosofia e letteratura da una prospettiva teoretica, ponendo in luce concetti e tematiche che testimoniano delle differenti modalità con cui il pensiero filosofico si rapporta alla letteratura, non tanto nei termini di un oggetto di analisi, quanto piuttosto della loro interazione e prossimità.
Il corso prenderà in esame il legame tra indagine filosofica e sua declinazione patologica nella narrativa e nella saggistica dello scrittore americano David Foster Wallace, evidenziando alcuni nodi concettuali – solipsismo, dipendenza, noia, autoinganno – che palesano l’intreccio tanto affascinante quanto problematico tra il filosofare e lo scrivere.
Il programma verterà sui seguenti argomenti:
- Introduzione al rapporto tra filosofia e letteratura
- Introduzione alla vita e all’opera di D.F. Wallace
- Analisi critica dei concetti di solipsismo, alienazione, noia nel loro intreccio problematico tra filosofia, letteratura e patologia
- Esposizione del rapporto tra dipendenza, autoinganno, e paradossi logici
D.F. Wallace, Caro Vecchio Neon, in Oblio, Einaudi 2004.
D.F. Wallace, Il pianeta Trillafon in rapporto alla cosa brutta, in Questa è l’acqua, Einaudi 2009.
D.F. Wallace, La persona depressa, in Brevi interviste con uomini schifosi, Einaudi 2000.
D.F. Wallace, Il suicidio come una specie di presente, in Brevi interviste con uomini schifosi, Einaudi 2000.
G. Baggio, Filosofia e patologia in D.F. Wallace. Solipsismo, noia, alienazione… e altre cose (poco) divertenti, Rosenberg & Sellier 2022.
A. Ardovino, P. Masiero, La persona depressa di David Foster Wallace. Sul ruolo della non-empatia nel lavoro della finzione, in G. Baggio e G. Quinzi (a cura di), L'empatia tra teoria e clinica, Rosenberg & Sellier, Torino 2023, pp. 75-100.
D. Laing, L’io diviso, Einaudi 2010 (prima parte).
C. Scarlato, Attraverso il corpo. Filosofia e letteratura in David Foster Wallace, Mimesis 2020 (primo capitolo)
M. Piazza, La scrittura dei filosofi e la filosofia degli scrittori, in «Bollettino Filosofico», n. 210, 2013.
Programma
Filosofia, letteratura, patologia in David Foster WallaceIl corso di Filosofia della letteratura si propone di sondare il terreno di confine e di ibridazione transdisciplinare tra filosofia e letteratura da una prospettiva teoretica, ponendo in luce concetti e tematiche che testimoniano delle differenti modalità con cui il pensiero filosofico si rapporta alla letteratura, non tanto nei termini di un oggetto di analisi, quanto piuttosto della loro interazione e prossimità.
Il corso prenderà in esame il legame tra indagine filosofica e sua declinazione patologica nella narrativa e nella saggistica dello scrittore americano David Foster Wallace, evidenziando alcuni nodi concettuali – solipsismo, dipendenza, noia, autoinganno – che palesano l’intreccio tanto affascinante quanto problematico tra il filosofare e lo scrivere.
Il programma verterà sui seguenti argomenti:
- Introduzione al rapporto tra filosofia e letteratura
- Introduzione alla vita e all’opera di D.F. Wallace
- Analisi critica dei concetti di solipsismo, alienazione, noia nel loro intreccio problematico tra filosofia, letteratura e patologia
- Esposizione del rapporto tra dipendenza, autoinganno, e paradossi logici
Testi Adottati
D.F. Wallace, Il plenum vuoto: Wittgenstein’s Mistress di David Markson, in Di carne e di nulla, Einaudi 2012.D.F. Wallace, Caro Vecchio Neon, in Oblio, Einaudi 2004.
D.F. Wallace, Il pianeta Trillafon in rapporto alla cosa brutta, in Questa è l’acqua, Einaudi 2009.
D.F. Wallace, La persona depressa, in Brevi interviste con uomini schifosi, Einaudi 2000.
D.F. Wallace, Il suicidio come una specie di presente, in Brevi interviste con uomini schifosi, Einaudi 2000.
G. Baggio, Filosofia e patologia in D.F. Wallace. Solipsismo, noia, alienazione… e altre cose (poco) divertenti, Rosenberg & Sellier 2022.
A. Ardovino, P. Masiero, La persona depressa di David Foster Wallace. Sul ruolo della non-empatia nel lavoro della finzione, in G. Baggio e G. Quinzi (a cura di), L'empatia tra teoria e clinica, Rosenberg & Sellier, Torino 2023, pp. 75-100.
D. Laing, L’io diviso, Einaudi 2010 (prima parte).
C. Scarlato, Attraverso il corpo. Filosofia e letteratura in David Foster Wallace, Mimesis 2020 (primo capitolo)
M. Piazza, La scrittura dei filosofi e la filosofia degli scrittori, in «Bollettino Filosofico», n. 210, 2013.
Bibliografia Di Riferimento
D. Markson, L’amante di Wittgenstein, Clichy 2016. L. Wittgenstein, Tractatus logico-philosophicus, Einaudi 2009 D.F. Wallace, Infinite Jest, Einaudi 2006 D.T. Max, Ogni storia d’amore è una storia di fantasmi, Einaudi 2013. A. Ardovino, P. Masiero, “A Matter of Perspective”: “Good Old Neon” Between Philosophy and Literature. In den Dulk, A., Ardovino, A., Masiero, P. (eds.). Between Philosophy and Literature: New Perspectives on the Work of David Foster Wallace, Manchester University Press 2022. L. Jamison, Rinascere. Alcol, intossicazione e storie di guarigione, Mondadori 2019 S. Kane, Psicosi delle 4.48 in Tutto il teatro, Einaudi, Torino 2000Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma particolarmente raccomandata. Gli studenti non frequentanti devono contattare il docente per accordarsi su un lavoro scritto integrativo di 5 cartelle su uno dei testi del corso. Si richiede, altresì, lo studio aggiuntivo di un testo da scegliere tra quelli indicati nella sezione “Bibliografia di riferimento” del presente programma.Modalità Valutazione
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale finale sui temi e i testi considerati durante il corso e su una valutazione in itinere che riguarda la partecipazione attiva alle lezioni e ai lavori di gruppo. Lo studio da parte degli studenti frequentanti di uno dei “Testi consigliati” sarà adeguatamente tenuto in conto ai fini della valutazione dell’esame. Per gli studenti non frequentanti si richiede lo studio aggiuntivo di un testo da scegliere tra quelli indicati nella sezione “Testi consigliati” del presente programma.