Il laboratorio di Istituzioni di storia della filosofia antica e medievale rientra nell’ambito delle "altre attività formative" del Cds in Filosofia. Alla fine del laboratorio gli studenti avranno acquisito una conoscenza di base della storia della filosofia antica e medievale. Inoltre avranno letto una selezione di testi di autori antichi e medievali prendendo in esame i temi e i dibattiti collegati a essi.
Alla fine del laboratorio lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell'argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica e avrà acquisito:
-) capacità di analizzare e interpretare testi filosofici;
-) proprietà di linguaggio e argomentative;
-) capacità di contestualizzare le conoscenze apprese nel campo del dibattito filosofico.
Alla fine del laboratorio lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell'argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica e avrà acquisito:
-) capacità di analizzare e interpretare testi filosofici;
-) proprietà di linguaggio e argomentative;
-) capacità di contestualizzare le conoscenze apprese nel campo del dibattito filosofico.
scheda docente
materiale didattico
[i] Le origini della filosofia in Grecia: mito e argomentazione, la scuola di Mileto, Eraclito
[ii] Parmenide, i suoi seguaci e i suoi critici: Parmenide, Zenone, Melisso, Gorgia, Platone
[iii] Le cosmologie pluralistiche nel V secolo a.C.: Empedocle, Anassagora, Democrito
[iv] L'essere e le cause in Platone e Aristotele
[i] Le origini della filosofia in Grecia: mito e argomentazione, la scuola di Mileto, Eraclito
[ii] Parmenide, i suoi seguaci e i suoi critici: Parmenide, Zenone, Melisso, Gorgia, Platone
[iii] Le cosmologie pluralistiche nel V secolo a.C.: Empedocle, Anassagora, Democrito
[iv] L'essere e le cause in Platone e Aristotele
Testi:
B. Centrone, Prima lezione di filosofia antica, Laterza, Roma-Bari 2015.
R.Chiaradonna e P. Pecere, Vivere la Conoscenza, Mondadori Education, Milano, 2022, Volume 1A: Dalle origini ad Aristotele (per intero).
R. Chiaradonna, Platonismo, Il Mulino, Bologna, 2017.
Istruzioni per la preparazione della tesina
1: La tesina è obbligatoria.
2: Lunghezza raccomandata: 2.500 parole (15.000 caratteri circa).
La capacità di sintesi rientra tra gli elementi valutati in sede d’esame. Di conseguenza, non sono valutate positivamente le tesine che oltrepassano le 2.500 parole.
3: Consegna: la tesina va spedita ai Professori Chiaradonna e Ippolito dall’indirizzo email istituzionale e in formato .pdf al più tardi 7 giorni prima dell’appello in cui si intende verbalizzare il laboratorio. Il file va nominato col cognome dello/a studente/ssa scritto in maiuscolo (ad esempio ROSSI.pdf). NB: invii provenienti da indirizzi email diversi da quelli istituzionali non saranno presi in considerazione.
4: Formattazione e norme redazionali: seguire scrupolosamente le Norme per la redazione di un saggio breve disponibili al link seguente:
https://www.academia.edu/9319345/Norme_di_redazione_per_un_saggio_breve
Per la bibliografia e i rimandi bibliografici seguire il sistema Autore-Anno (sezioni 6.2.2 e 6.3.2 delle Norme per la redazione di un saggio breve).
La cura linguistica e redazionale della tesina rientra tra gli elementi valutati in sede d’esame.
5: Ogni studente redigerà la tesina a scelta su uno dei temi seguenti
[i] Le origini della filosofia in Grecia: mito e argomentazione, la scuola di Mileto, Eraclito
[ii] Parmenide, i suoi seguaci e i suoi critici: Parmenide, Zenone, Melisso, Gorgia, Platone
[iii] Le cosmologie pluralistiche nel V secolo a.C.: Empedocle, Anassagora, Democrito
[iv] L'essere e le cause in Platone e Aristotele
6: Bibliografia. La bibliografia comprende i seguenti:
B. Centrone, Prima lezione di filosofia antica, Laterza, Roma-Bari 2015
R.Chiaradonna e P. Pecere, Vivere la Conoscenza, Mondadori Education, Milano, 2022, Volume 1A: Dalle origini ad Aristotele (per intero)
R. Chiaradonna, Platonismo, Il Mulino, Bologna, 2017
7: Indicatori per la valutazione:
Conoscenza e comprensione del contenuto
Proprietà di linguaggio e chiarezza espositiva
Capacità di sintesi
Cura redazionale
Programma
Settimane 1-6: La filosofia greca dalle origini ad Aristotele. Saranno approfonditi i seguenti argomenti:[i] Le origini della filosofia in Grecia: mito e argomentazione, la scuola di Mileto, Eraclito
[ii] Parmenide, i suoi seguaci e i suoi critici: Parmenide, Zenone, Melisso, Gorgia, Platone
[iii] Le cosmologie pluralistiche nel V secolo a.C.: Empedocle, Anassagora, Democrito
[iv] L'essere e le cause in Platone e Aristotele
Testi Adottati
È richiesta la preparazione di un elaborato scritto (tesina) di 2.500 parole su uno dei seguenti argomenti:[i] Le origini della filosofia in Grecia: mito e argomentazione, la scuola di Mileto, Eraclito
[ii] Parmenide, i suoi seguaci e i suoi critici: Parmenide, Zenone, Melisso, Gorgia, Platone
[iii] Le cosmologie pluralistiche nel V secolo a.C.: Empedocle, Anassagora, Democrito
[iv] L'essere e le cause in Platone e Aristotele
Testi:
B. Centrone, Prima lezione di filosofia antica, Laterza, Roma-Bari 2015.
R.Chiaradonna e P. Pecere, Vivere la Conoscenza, Mondadori Education, Milano, 2022, Volume 1A: Dalle origini ad Aristotele (per intero).
R. Chiaradonna, Platonismo, Il Mulino, Bologna, 2017.
Istruzioni per la preparazione della tesina
1: La tesina è obbligatoria.
2: Lunghezza raccomandata: 2.500 parole (15.000 caratteri circa).
La capacità di sintesi rientra tra gli elementi valutati in sede d’esame. Di conseguenza, non sono valutate positivamente le tesine che oltrepassano le 2.500 parole.
3: Consegna: la tesina va spedita ai Professori Chiaradonna e Ippolito dall’indirizzo email istituzionale e in formato .pdf al più tardi 7 giorni prima dell’appello in cui si intende verbalizzare il laboratorio. Il file va nominato col cognome dello/a studente/ssa scritto in maiuscolo (ad esempio ROSSI.pdf). NB: invii provenienti da indirizzi email diversi da quelli istituzionali non saranno presi in considerazione.
4: Formattazione e norme redazionali: seguire scrupolosamente le Norme per la redazione di un saggio breve disponibili al link seguente:
https://www.academia.edu/9319345/Norme_di_redazione_per_un_saggio_breve
Per la bibliografia e i rimandi bibliografici seguire il sistema Autore-Anno (sezioni 6.2.2 e 6.3.2 delle Norme per la redazione di un saggio breve).
La cura linguistica e redazionale della tesina rientra tra gli elementi valutati in sede d’esame.
5: Ogni studente redigerà la tesina a scelta su uno dei temi seguenti
[i] Le origini della filosofia in Grecia: mito e argomentazione, la scuola di Mileto, Eraclito
[ii] Parmenide, i suoi seguaci e i suoi critici: Parmenide, Zenone, Melisso, Gorgia, Platone
[iii] Le cosmologie pluralistiche nel V secolo a.C.: Empedocle, Anassagora, Democrito
[iv] L'essere e le cause in Platone e Aristotele
6: Bibliografia. La bibliografia comprende i seguenti:
B. Centrone, Prima lezione di filosofia antica, Laterza, Roma-Bari 2015
R.Chiaradonna e P. Pecere, Vivere la Conoscenza, Mondadori Education, Milano, 2022, Volume 1A: Dalle origini ad Aristotele (per intero)
R. Chiaradonna, Platonismo, Il Mulino, Bologna, 2017
7: Indicatori per la valutazione:
Conoscenza e comprensione del contenuto
Proprietà di linguaggio e chiarezza espositiva
Capacità di sintesi
Cura redazionale
Modalità Erogazione
Il corso prevede didattica frontale, discussione e dibattito con gli studenti sugli argomenti trattati (anche online).Modalità Frequenza
La frequenza è obbligatoria.Modalità Valutazione
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso la frequenza obbligatoria e la preparazione di un elaborato scritto di 2.500 parole su uno degli argomenti discussi nel laboratorio.
scheda docente
materiale didattico
Programma
Lettura e commento di alcuni testi classici di Storia della Filosofia Antica e Medievale.Testi Adottati
Bibliografia fornita dai Docenti a lezione.Modalità Frequenza
Obbligatoria.Modalità Valutazione
L'esame prevede la frequenza obbligatoria delle lezioni e la consegna di un Elaborato scritto per il conseguimento dell'Idoneità.