20710586 - LABORATORIO DI SCENEGGIATURA PER IL CINEMA 1

Scopo del corso: familiarizzare con la scrittura cinematografica dal punto di vista teorico e pratico, prendendo confidenza con le diverse fasi (step) del processo di elaborazione di un copione/ progetto filmico e comprendendo le specificità della scrittura per immagini/suoni nella sua diversità da quella letteraria e teatrale. Il corso propone di affrontare alcuni momenti della scrittura cinematografica in modo critico e costruttivo: focalizzazione di un’idea tematica (high concept), stesura di una sinossi di max 5 righe, stesura di un soggetto e costruzione dei personaggi (protagonista, antagonista), scheda personaggio con itinerario ostcoli e scelte e caratterizzazione, step outline per una struttura in tre atti, prima e seconda stesura del trattamento.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Programma prof.ssa Daniela Ceselli
Il corso si propone di affrontare alcuni momenti della scrittura cinematografica in modo critico e costruttivo procedendo per step teorici e pratici:
focalizzazione di un’idea tematica (high / low concept);
stesura di una sinossi di max 5 righe;
punti essenziali di un soggetto;
carattere e personaggio;
stesura di un soggetto;
costruzione dei personaggi (protagonista, antagonista, personaggi vicini);
personaggio (arco del personaggio, ostacoli, scelte, obiettivo, oggetto del desiderio, insight) ;
step outline per una struttura drammaturgica in tre atti;
individuazione turning points;
mid-point;
subplot / subplots ;
prima e seconda stesura del trattamento;
format sceneggiatura e sistemi di riferimento sceneggiatura;
analisi copioni ( character driven plot / action plot)
visione film exempla
Scopo del corso: familiarizzare con la scrittura cinematografica dal punto di vista teorico e pratico, prendendo confidenza con le diverse fasi (step) del processo di elaborazione di un copione/ progetto filmico e comprendendo le specificità della scrittura per immagini/suoni nella sua diversità da quella letteraria e teatrale.


Testi Adottati

Bibliografia
Francis Vanoye, Sceneggiatura. Forme, dispositivi, modelli, Lindau, 1999
Daniela Ceselli, L’esistenza incerta del testo-sceneggiatura, Le Mani, 2012 ( in stampa)
Aspetti Pratici ( a scelta 1 testo)
Robert McKee, Story, Contenuti, struttura, stile, principi della sceneggiatura
per il cinema e per la fiction Tv, International Forum Edizioni, 2008
Syd Field, La sceneggiatura, Lupetti, 1991
Luca Aimeri, Manuale di sceneggiatura cinematografica, UTET , 2007
Italo Calvino, Lezioni americane, Mondadori, 1998
David Mamet, I tre usi del coltello, Minimum Fax, 2010
Raymond Carver, Il mestiere di scrivere, Einaudi, 1997
David Howard, Edward Mabley, Gli strumenti dello sceneggiatore, Dino Audino Editore, 1999


Bibliografia Di Riferimento

Di Age Scriviamo un film; Pratiche; Parma; 1990 Field Syd; La sceneggiatura; Lupetti (credo sia uscito nel 1990) "Manuale di sceneggiatura" di Massimo Moscati, Oscar Mondadori, Milano, 1989. Hauge Michael, Writing screenplays that sell, Harper Collins, New York, 1988 Tutti i testi di Linda Seger: Making a good script great, Dodd Mead, New York, 1987 (ripubblicato da Samuel French, Hollywood, 1989) Creating unforgettable characters, Henry Holt, New York, 1990 Story di McKee Lezioni americane di Calvino David Howard, Edward Mabley, Gli strumenti dello sceneggiatore, Dino Audino Editore, 1999

Modalità Frequenza

4 h ( teorie, pratica workshop)

Modalità Valutazione

Realizzazione elaborato