20706081 - SOCIOLOGIA DEI MEDIA

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti per orientarsi nella moderna società della comunicazione comprendendo l’interazione fra componenti storiche e tecnologiche da un lato e culturali e sociali dall’altro

Curriculum

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

La prima parte del corso è dedicata ad illustrare le principali teorie delle comunicazioni di massa elaborate in ambito sociologico e dagli studiosi di comunicazione nel corso del XX secolo parallelamente allo svilupparsi della moderna società della comunicazione e all’introduzione e lo sviluppo dei principali mass media: cinema, radio, televisione, rete.

La seconda parte del corso si concentra sulla diffusione e sulle teorie e paradigmi di analisi dei media digitali, con particolare riguardo ai social network, piattaforme partecipative ed anche alla nuova frontiera dell’Intelligenza Artificiale, al fine di fornire le competenze per una conoscenza delle loro logiche, modalità di funzionamento, effetti sociali, nel campo dei consumi, della produzione culturale, della partecipazione democratica.


Testi Adottati

Bentivegna, S. e Boccia Artieri, G. (2019), Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Bari-Roma, Laterza.

van Dijk, J., Poell T., de Waal M., (2019), Platform Society, Milano Guerini scientifica. Capitoli 1, 2 pp.35--102

Poell, T., Nieborg, D.B., Duffy, B.E. (2022), Piattaforme digitali e produzione culturale, trad. it. Roma, minimum fax. Capitoli 5, 6, 7 PP.221-356

Roncaglia G., (2023), L'architetto e l'oracolo, Bari-Roma, Laterza, pp.69-110

Modalità Valutazione

La valutazione verterà sulla specifica conoscenza delle diverse teorie, attori e studi sulle comunicazioni di massa e sulla capacità di contestualizzarle e inserirle all'interno del più generale processo evolutivo dei mass media.

scheda docente | materiale didattico

Programma

La prima parte del corso è dedicata ad illustrare le principali teorie delle comunicazioni di massa elaborate in ambito sociologico e dagli studiosi di comunicazione nel corso del XX secolo parallelamente allo svilupparsi della moderna società della comunicazione e all’introduzione e lo sviluppo dei principali mass media: cinema, radio, televisione, rete.

La seconda parte del corso si concentra sulla diffusione e sulle teorie e paradigmi di analisi dei media digitali, con particolare riguardo ai social network, piattaforme partecipative ed anche alla nuova frontiera dell’Intelligenza Artificiale, al fine di fornire le competenze per una conoscenza delle loro logiche, modalità di funzionamento, effetti sociali, nel campo dei consumi, della produzione culturale, della partecipazione democratica.

Testi Adottati

Bentivegna, S. e Boccia Artieri, G. (2019), Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Bari-Roma, Laterza.

van Dijk, J., Poell T., de Waal M., (2019), Platform Society, Milano Guerini scientifica (solo capitoli 1 e 2, pp.35--102).

Poell, T., Nieborg, D.B., Duffy, B.E. (2022), Piattaforme digitali e produzione culturale, Roma, Minimum fax (solo capitoli 5, 6 e 7, pp. 221-356).

Roncaglia G., (2023), L'architetto e l'oracolo, Bari-Roma, Laterza (pp.69-110).

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria, ma come sempre consigliata.

Modalità Valutazione

La valutazione avviene mediante "prova scritta" che si terrà durante le sessioni d'esame

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

La prima parte del corso è dedicata ad illustrare le principali teorie delle comunicazioni di massa elaborate in ambito sociologico e dagli studiosi di comunicazione nel corso del XX secolo parallelamente allo svilupparsi della moderna società della comunicazione e all’introduzione e lo sviluppo dei principali mass media: cinema, radio, televisione, rete.

La seconda parte del corso si concentra sulla diffusione e sulle teorie e paradigmi di analisi dei media digitali, con particolare riguardo ai social network, piattaforme partecipative ed anche alla nuova frontiera dell’Intelligenza Artificiale, al fine di fornire le competenze per una conoscenza delle loro logiche, modalità di funzionamento, effetti sociali, nel campo dei consumi, della produzione culturale, della partecipazione democratica.


Testi Adottati

Bentivegna, S. e Boccia Artieri, G. (2019), Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Bari-Roma, Laterza.

van Dijk, J., Poell T., de Waal M., (2019), Platform Society, Milano Guerini scientifica. Capitoli 1, 2 pp.35--102

Poell, T., Nieborg, D.B., Duffy, B.E. (2022), Piattaforme digitali e produzione culturale, trad. it. Roma, minimum fax. Capitoli 5, 6, 7 PP.221-356

Roncaglia G., (2023), L'architetto e l'oracolo, Bari-Roma, Laterza, pp.69-110

Modalità Valutazione

La valutazione verterà sulla specifica conoscenza delle diverse teorie, attori e studi sulle comunicazioni di massa e sulla capacità di contestualizzarle e inserirle all'interno del più generale processo evolutivo dei mass media.