Il corso mira a fornire una conoscenza storica della nascita e dell'evoluzione del sistema comunicazione radio-televisivo, considerato in stretta connessione con le trasformazioni economiche, sociali e culturali dell'età contemporanea. In questo contesto verrà prestata attenzione al caso italiano inserendolo nel più ampio quadro europeo e nord-americano.
L’insegnamento è coerente con gli obiettivi del corso di laurea, che intende fornire una conoscenza critica dell'interazione fra i processi di comunicazione e i fenomeni cultuali, sociali e politici, che caratterizzano la società contemporanea, da comprendere anche in una prospettiva storica.
Il corso intende condurre i partecipanti all'acquisizione di conoscenze necessarie ad analizzare l'interazione fra lo sviluppo del sistema radio-televisivo e le trasformazioni socio-culturali della società contemporanea, nei diversi contesti nazionali e sullo scenario globale. Gli studenti potranno così acquisire le competenze indispensabili per decodificare il linguaggio radiofonico e televisivo e per collocare la storia dei singoli medium all'interno di quella più generale del sistema dei media.
L’insegnamento è coerente con gli obiettivi del corso di laurea, che intende fornire una conoscenza critica dell'interazione fra i processi di comunicazione e i fenomeni cultuali, sociali e politici, che caratterizzano la società contemporanea, da comprendere anche in una prospettiva storica.
Il corso intende condurre i partecipanti all'acquisizione di conoscenze necessarie ad analizzare l'interazione fra lo sviluppo del sistema radio-televisivo e le trasformazioni socio-culturali della società contemporanea, nei diversi contesti nazionali e sullo scenario globale. Gli studenti potranno così acquisire le competenze indispensabili per decodificare il linguaggio radiofonico e televisivo e per collocare la storia dei singoli medium all'interno di quella più generale del sistema dei media.
scheda docente
materiale didattico
Si cercherà di tracciare una storia dei media radiotelevisivi che integri una dimensione interna (relativa alle tecnologie, alla programmazione, ai linguaggi) con una esterna (relativa al rapporto tra i mezzi di comunicazione e gli aspetti sociali, politici, economici e culturali dei vari contesti analizzati).
- Franco Monteleone, Storia della radio e della televisione in Italia. Costume, società e politica, Marsilio, edizione 2005 e successive (solo relativamente ai capitoli 1-8, pp. 1-267).
- Irene Piazzoni, Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv, Carocci, 2014 (pp. 1-320, tutto il volume).
Programma
Il corso analizzerà le tappe principali della diffusione della radio e della televisione durante il XX secolo, con riferimento al contesto nazionale italiano e a quello internazionale.Si cercherà di tracciare una storia dei media radiotelevisivi che integri una dimensione interna (relativa alle tecnologie, alla programmazione, ai linguaggi) con una esterna (relativa al rapporto tra i mezzi di comunicazione e gli aspetti sociali, politici, economici e culturali dei vari contesti analizzati).
Testi Adottati
Il programma d'esame prevede lo studio di entrambi i seguenti testi:- Franco Monteleone, Storia della radio e della televisione in Italia. Costume, società e politica, Marsilio, edizione 2005 e successive (solo relativamente ai capitoli 1-8, pp. 1-267).
- Irene Piazzoni, Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv, Carocci, 2014 (pp. 1-320, tutto il volume).
Bibliografia Di Riferimento
Eventuali ulteriori riferimenti bibliografici potranno essere segnalati durante le lezioni.Modalità Erogazione
Le lezioni frontali si terranno in presenza e potranno essere seguite a distanza esclusivamente nei casi previsti dall'attuale normativa d'Ateneo.Modalità Frequenza
La frequenza è facoltativa, ma fortemente consigliata.Modalità Valutazione
La valutazione finale consisterà in un esame scritto sui contenuti del corso e dei testi adottati nel programma d'esame. Maggiori dettagli verranno indicati nel corso delle lezioni.