Il Laboratorio di scrittura e giornalismo rientra nell’ambito delle attività formative del corso di laurea in Scienze delle comunicazioni, che si pone come obiettivo generale una conoscenza critica dei temi e dei problemi relativi all’informazione e all’attuale sviluppo dei media.
Nel quadro di questo percorso, il laboratorio mira a fornire una esperienza diretta del lavoro giornalistico contemporaneo attraverso la creazione di una redazione simulata. Organizzati in gruppi, studentesse e studenti potranno quindi mettere in pratica le nozioni teoriche acquisite e avvalersi dello studio di casi reali per progettare e realizzare articoli di cronaca, inchieste, reportage, interviste, recensioni. Il laboratorio consentirà inoltre di interagire con professionisti del settore che saranno invitati ad approfondire argomenti specifici.
Al termine del laboratorio studentesse e studenti avranno acquisito le basi necessarie per valutare criticamente informazioni e fonti, e per produrre materiali giornalistici di diverso tipo.
Nel quadro di questo percorso, il laboratorio mira a fornire una esperienza diretta del lavoro giornalistico contemporaneo attraverso la creazione di una redazione simulata. Organizzati in gruppi, studentesse e studenti potranno quindi mettere in pratica le nozioni teoriche acquisite e avvalersi dello studio di casi reali per progettare e realizzare articoli di cronaca, inchieste, reportage, interviste, recensioni. Il laboratorio consentirà inoltre di interagire con professionisti del settore che saranno invitati ad approfondire argomenti specifici.
Al termine del laboratorio studentesse e studenti avranno acquisito le basi necessarie per valutare criticamente informazioni e fonti, e per produrre materiali giornalistici di diverso tipo.
scheda docente
materiale didattico
1) Fatti, notizie, news (definizioni, esempi); notiziabilità; costruzione della notizia
2) Velocità e durata: hard, soft, breaking, slow
3) Moltiplicazione delle fonti e strumenti di verifica, diritti e doveri dei giornalisti
4) L’inchiesta e il reportage (con la partecipazione di Giuliano Battiston, direttore dell'associazione di giornalisti indipendenti Lettera22)
5) L’intervista
6) Intorno e oltre l’attualità. Commenti, rubriche, recensioni
7) Forme e stili del giornalismo scritto: carta e web (con la partecipazione di Matteo Bartocci direttore del sito web del quotidiano il Manifesto)
8) Fare giornalismo con le immagini: foto, video, instagram
9) Fare giornalismo attraverso la voce: podcast, audioserie, radio
10) Analisi collettiva degli elaborati finali di gruppo: La guerra
11) Analisi collettiva degli elaborati finali di gruppo: La città
12) Analisi collettiva degli elaborati finali di gruppo: La salute
La guerra:
Nancy Porsia, Mal di Libia. I miei giorni sul fronte del Mediterraneo, Bompiani, 2023.
La città:
Lucia Tozzi, L'invenzione di Milano, Cronopio, 2023.
La salute:
Jessica Mariana Masucci, Il fronte psichico. Inchiesta sulla salute mentale degli italiani, Nottetempo, 2023.
- Marco Delmastro, Antonio Nicita, Big Data. Come stanno cambiando il nostro mondo, Il Mulino 2019
- Maria Teresa Carbone (cur.), Che ci faccio qui? Scrittrici e scrittori nell'era della postfotografia, Italo Svevo, 2022.
Programma
Accanto a una panoramica sugli elementi essenziali del giornalismo contemporaneo, il programma prevede la formazione di gruppi di lavoro dedicati ai tre grandi temi su cui più specificamente si concentra l’attività del laboratorio: 1) La guerra; 2) La città; 3) La salute. Ogni lezione prevede esercitazioni pratiche.1) Fatti, notizie, news (definizioni, esempi); notiziabilità; costruzione della notizia
2) Velocità e durata: hard, soft, breaking, slow
3) Moltiplicazione delle fonti e strumenti di verifica, diritti e doveri dei giornalisti
4) L’inchiesta e il reportage (con la partecipazione di Giuliano Battiston, direttore dell'associazione di giornalisti indipendenti Lettera22)
5) L’intervista
6) Intorno e oltre l’attualità. Commenti, rubriche, recensioni
7) Forme e stili del giornalismo scritto: carta e web (con la partecipazione di Matteo Bartocci direttore del sito web del quotidiano il Manifesto)
8) Fare giornalismo con le immagini: foto, video, instagram
9) Fare giornalismo attraverso la voce: podcast, audioserie, radio
10) Analisi collettiva degli elaborati finali di gruppo: La guerra
11) Analisi collettiva degli elaborati finali di gruppo: La città
12) Analisi collettiva degli elaborati finali di gruppo: La salute
Testi Adottati
Ogni studente deve scegliere un tema fra i tre proposti e leggere PER INTERO il libro indicato per quel tema:La guerra:
Nancy Porsia, Mal di Libia. I miei giorni sul fronte del Mediterraneo, Bompiani, 2023.
La città:
Lucia Tozzi, L'invenzione di Milano, Cronopio, 2023.
La salute:
Jessica Mariana Masucci, Il fronte psichico. Inchiesta sulla salute mentale degli italiani, Nottetempo, 2023.
Bibliografia Di Riferimento
- Claudio Giunta, Come non scrivere, Utet 2018- Marco Delmastro, Antonio Nicita, Big Data. Come stanno cambiando il nostro mondo, Il Mulino 2019
- Maria Teresa Carbone (cur.), Che ci faccio qui? Scrittrici e scrittori nell'era della postfotografia, Italo Svevo, 2022.
Modalità Erogazione
Le lezioni si tengono in presenza e prevedono l'alternarsi di didattica frontale e di interventi laboratoriali. Alle studentesse e agli studenti che non possono partecipare di persona è consentito seguire le lezioni a distanza. Le lezioni sono registrate in modo che anche i non frequentanti possano seguire il corso. Anche i non frequentanti sono tuttavia tenuti fin dall'inizio del laboratorio a partecipare ai lavori di gruppo previsti dal programma.Modalità Valutazione
La valutazione dell’idoneità sarà in itinere e si baserà cioè sulle esercitazioni di gruppo svolte durante il corso e sugli elaborati finali, anch’essi di gruppo, in forma di prodotto giornalistico. Per questo motivo non ci saranno prove scritte o orali al termine del laboratorio. Studentesse e studenti devono comunque iscriversi agli appelli per consentire la registrazione dell'idoneità.