L’insegnamento si propone di far incontrare lo studente con autori, momenti, generi e tematiche caratterizzanti la letteratura italiana del nostro tempo, a partire dal primo Novecento. Per taglio e modalità dell’interpretazione che dei testi verrà proposta durante il corso, l’insegnamento intende fornire allo studente gli strumenti basilari per un primo contatto con le opere della letteratura contemporanea.
A termine dell’insegnamento, lo/la studente/essa sarà in grado di orientarsi nel repertorio della Letteratura italiana contemporanea.
A termine dell’insegnamento, lo/la studente/essa sarà in grado di orientarsi nel repertorio della Letteratura italiana contemporanea.
scheda docente
materiale didattico
Carlo Emilio Gadda, Verso la Certosa, Milano, Adelphi, 2013 + I viaggi la morte, Milano, Adelphi, 2023; oppure
Guido Piovene, Viaggio in Italia, Milano, Bompiani, 2017; oppure
Pier Paolo Pasolini, La lunga strada di sabbia, Roma, Contrasto, 2014 + Id., L’odore dell’India, Milano, Garzanti, 2015; oppure
Giorgio Manganelli, Esperimento con l’India, Milano, Adelphi, 1992 + Id., La favola pitagorica, Milano, Adelphi, 2005 + Id., L’isola pianeta, Milano, Adelphi, 2006; oppure
Goffredo Parise, Guerre politiche, Milano, Adelphi, 2007 + Id., L’eleganza è frigida, Milano, Adelphi, 2008 + Id., Lontano, Milano, Adelphi, 2015; oppure
Alberto Arbasino, America amore, Milano, Adelphi, 2011; oppure
Gianni Celati, Narratori delle pianure, Milano, Feltrinelli, 2018 + Id., Verso la foce, Milano, Feltrinelli, 2018 + Id., Avventure in Africa, Milano, Feltrinelli, 2011; oppure
Vitaliano Trevisan, Tristissimi giardini, Bari-Roma, Laterza, 2010 [oppure Id., Black Tulips, Torino, Einaudi Stile Libero 2022] + Antonella Anedda, Geografie, Milano, Garzanti, 2020 + Con gli occhi aperti, a cura di Andrea Cortellessa, Roma, Exòrma, 2016
c) Luigi Marfè, Oltre la «fine dei viaggi». I resoconti dell’altrove nella letteratura contemporanea, Firenze, Olschki 2009
d) per una contestualizzazione dei testi nella storia letteraria del Novecento: Giulio Ferroni, Storia della letteratura italiana, quarto volume: Il Novecento e il nuovo millennio, Milano, Mondadori Università, 2012
Programma
Viaggiare, vedere, Novecento e oltreTesti Adottati
a-b) due a scelta fra i seguenti testi o insiemi di testi:Carlo Emilio Gadda, Verso la Certosa, Milano, Adelphi, 2013 + I viaggi la morte, Milano, Adelphi, 2023; oppure
Guido Piovene, Viaggio in Italia, Milano, Bompiani, 2017; oppure
Pier Paolo Pasolini, La lunga strada di sabbia, Roma, Contrasto, 2014 + Id., L’odore dell’India, Milano, Garzanti, 2015; oppure
Giorgio Manganelli, Esperimento con l’India, Milano, Adelphi, 1992 + Id., La favola pitagorica, Milano, Adelphi, 2005 + Id., L’isola pianeta, Milano, Adelphi, 2006; oppure
Goffredo Parise, Guerre politiche, Milano, Adelphi, 2007 + Id., L’eleganza è frigida, Milano, Adelphi, 2008 + Id., Lontano, Milano, Adelphi, 2015; oppure
Alberto Arbasino, America amore, Milano, Adelphi, 2011; oppure
Gianni Celati, Narratori delle pianure, Milano, Feltrinelli, 2018 + Id., Verso la foce, Milano, Feltrinelli, 2018 + Id., Avventure in Africa, Milano, Feltrinelli, 2011; oppure
Vitaliano Trevisan, Tristissimi giardini, Bari-Roma, Laterza, 2010 [oppure Id., Black Tulips, Torino, Einaudi Stile Libero 2022] + Antonella Anedda, Geografie, Milano, Garzanti, 2020 + Con gli occhi aperti, a cura di Andrea Cortellessa, Roma, Exòrma, 2016
c) Luigi Marfè, Oltre la «fine dei viaggi». I resoconti dell’altrove nella letteratura contemporanea, Firenze, Olschki 2009
d) per una contestualizzazione dei testi nella storia letteraria del Novecento: Giulio Ferroni, Storia della letteratura italiana, quarto volume: Il Novecento e il nuovo millennio, Milano, Mondadori Università, 2012
Bibliografia Di Riferimento
.Modalità Erogazione
Le lezioni del corso di svolgeranno sia in presenza (modalità tradizionale) sia a distanzaModalità Frequenza
La frequenza è facoltativaModalità Valutazione
L'esame consisterà in una prova scritta sugli argomenti trattati durante il corso