20704037 - GIORNALISMO

L’insegnamento si propone di tratteggiare la dimensione teorico-politica della comunicazione. Principali tematiche dell’insegnamento sono la metamorfosi del concetto di cultura, la democrazia e il multiculturalismo, il rapporto tra razionalità e identità, tra interessi e valori, le prospettive sull’interculturalità, la politica e i confitti identitari nella società globale.

Canali

La libertà di espressione, la ricerca della verità sostanziale dei fatti, la Costituzione e le norme deontologiche. Sono alcuni dei principi e delle regole della professione del giornalista al centro del corso di Giornalismo. In particolare si vuole fornire agli/alle studenti/esse una generale comprensione di come deve comportarsi un professionista quando deve scrivere un articolo: come cercare le notizie, come verificarle, come preparare un articolo per un quotidiano e come fare un titolo su un quotidiano e su una testata web.
Il corso mira anche a far acquisire un bagaglio di conoscenze in linea con i cambiamenti intervenuti nel settore del giornalismo negli ultimi 30 anni a seguito della rivoluzione digitale nata con Internet e delle nuove piattaforme sul web che costituiscono il mondo dell’informazione online.
Inoltre il corso si propone di fornire le nozioni base per preparare una intervista e saper svolgere quel fondamentale lavoro di verifica e controllo incrociato delle notizie, unico vero strumento per individuare le “fake news”, le informazioni manipolate, fuorvianti e spesso false che circolano in Rete e finiscono spesso per influenzare l’opinione pubblica. Tra gli argomenti approfonditi le agenzie di stampa, il ruolo delle fotografie e dei video nell’informazione online, il giornalismo e la televisione, gli algoritmi e la selezione delle notizie, le differenze tra media tradizionali e new media.

Il libro di testo è: "Manuale di giornalismo", scritto da Alessandro Barbano (Editori Laterza). Al testo aggiungo dispense e slide che verranno caricate sulle piattaforme digitali dell'università al termine di ogni lezione e che costituiscono argomenti non secondari del corso, da studiare come fossero parte interante del testo base.

Il corso sarà svolto in doppia modalità: in presenza e a distanza.

La partecipazione al corso non è obbligatoria.

Prova scritta con questionario di 31 domande a risposta multipla da eseguire in 40 minuti

Prima parte
La storia: Dall’età delle gazzette alla rivoluzione digitale.
Watchdog, giornalismo politico e settimanalizzazione.
Dal new journalism al data journalism.
Il concetto di notizia.
ll newsmaking, la notiziabilità e i valori notizia, le fonti.
Seconda Parte.
Generi, linguaggi, modelli.
Cronaca e commento.
L’inchiesta
L’intervista.
Pastone e retroscena.
Una giornata in redazione 1/il quotidiano
Una giornata per strada/ l’agenzia
Una giornata in redazione 2/ la radio
Una giornata in redazione 3/ la televisione
Un giornata in redazione 4/ il giornale online.
L’ufficio stampa. L’altra faccia della luna.
Terza parte.
Scrivere.
La casetta degli attrezzi, oltre le 5 W.
In principio, il Lead
Focus e struttura.
La titolazione.
Tra il dire e il fare, la deontologia.

Il corso prevede la lettura dei quotidiani, l'analisi di case study, esercitazioni pratiche, simulazioni, l’incontro con giornalisti dei diversi ambiti.

Alessandro Barbano, Vincenzo Sassu: “Manuale di Giornalismo”. Ed. Laterza.
( più le slide disponibili su Teams)

Stephan Russ-Mohl, Fare giornalismo. il Mulino Alberto Papuzzi “Professione giornalista". Ed. Donzelli Oliviero Bergamini. La democrazia della stampa. Laterza Paolo Murialdi, storia del giornalismo, il Mulino Vittorio Roidi. Piccolo manuale del giornalismo: Che cos’è, come si fa. Laterza

L'esame consiste nel verificare l'apprendimento dei testi e dei contenuti del corso