L’insegnamento di Ragionamento e analisi filosofica rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Filosofia. Il corso ha l’obiettivo di introdurre, in maniera prevalentemente informale ma rigorosa, alle varie forme del ragionamento e agli elementi essenziali della corretta argomentazione. Lo studente deve acquisire la capacità di analizzare criticamente la struttura e il contenuto di testi, nonché quella di presentare le proprie idee in maniera chiara e precisa.
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell'argomentazione in una prospettiva teoretica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
-) capacità di analizzare e interpretare testi filosofici;
-) proprietà di linguaggio e argomentative;
-) capacità di contestualizzare le conoscenze apprese nel campo del dibattito filosofico.
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell'argomentazione in una prospettiva teoretica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
-) capacità di analizzare e interpretare testi filosofici;
-) proprietà di linguaggio e argomentative;
-) capacità di contestualizzare le conoscenze apprese nel campo del dibattito filosofico.
scheda docente
materiale didattico
Nella prima parte, gli studenti apprenderanno le caratteristiche fondamentali del ragionamento deduttivo e le nozioni di base della logica classica. Successivamente, verranno presentate le forme di inferenza non deduttive, con particolare attenzione all'induzione e all'abduzione. Di ogni tipologia di ragionamento si discuteranno le caratteristiche distintive e il campo di applicazione. Al contempo, saranno messe in luce le più importanti fallacie del ragionamento e dell’argomentazione.
A. Coliva, E. Lalumera, Pensare. Leggi ed errori del ragionamento, Carocci.
G. Sergioli, voce 'Fallacie argomentative', in APhEX, online all'indirizzo: http://www.aphex.it/index.php?Temi=557D0301220274032104060A777327.
Programma
Il corso mira a fornire una conoscenza di base delle varie forme di ragionamento e argomentazione.Nella prima parte, gli studenti apprenderanno le caratteristiche fondamentali del ragionamento deduttivo e le nozioni di base della logica classica. Successivamente, verranno presentate le forme di inferenza non deduttive, con particolare attenzione all'induzione e all'abduzione. Di ogni tipologia di ragionamento si discuteranno le caratteristiche distintive e il campo di applicazione. Al contempo, saranno messe in luce le più importanti fallacie del ragionamento e dell’argomentazione.
Testi Adottati
F. D’Agostini, Le ali al pensiero, Carocci.A. Coliva, E. Lalumera, Pensare. Leggi ed errori del ragionamento, Carocci.
G. Sergioli, voce 'Fallacie argomentative', in APhEX, online all'indirizzo: http://www.aphex.it/index.php?Temi=557D0301220274032104060A777327.
Bibliografia Di Riferimento
G. Boniolo e P. Vidali, Strumenti per ragionare, Bruno Mondadori/Pearson. F.F. Calemi e M. Paolini Paoletti, Cattive argomentazioni: come riconoscerle, Carocci. D. Palladino, Corso di logica, Carocci. I.M. Copi e C. Cohen, Introduzione alla logica, Il Mulino. A. Iacona, L'argomentazione, Einaudi. P. Cantù, E qui casca l'asino. Errori di ragionamento nel dibattito pubblico, Bollati Boringhieri. H. Hosni, Probabilità, Carocci.Modalità Erogazione
Lezioni frontali.Modalità Frequenza
Lezioni frontali in aula, non obbligatorie ma raccomandate.Modalità Valutazione
Prova scritta con 4-5 domande a risposta aperta e circa 90 minuti a disposizione.