L’insegnamento di Ermeneutica filosofica rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del CdS in Filosofia. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell'argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
-) capacità di analizzare e interpretare testi filosofici;
-) proprietà di linguiaggio e argomentative;
-) capacità di contestualizzare le conoscenze apprese nel campo del dibattito filosofico.
-) capacità di analizzare e interpretare testi filosofici;
-) proprietà di linguiaggio e argomentative;
-) capacità di contestualizzare le conoscenze apprese nel campo del dibattito filosofico.
scheda docente
materiale didattico
Il corso intende analizzare come la questione del desiderio è stata messa a tema lungo una traiettoria del pensiero contemporaneo che va da Alexandre Kojève a Jacques Lacan fino ad autori come René Girard e Judith Butler.
A. Kojève, Introduzione alla lettura di Hegel, Adelphi, Milano 1996 (testi selezionati)
J. Lacan, Scritti, 2 voll., Einaudi, Torino 2002 (testi selezionati)
R. Girard, La violenza e il sacro, Adelphi, Milano 1992
Programma
Desiderio dell'altro, desiderio mimetico, desiderio dell'oggetto: Hegel, Kojève, Lacan, GirardIl corso intende analizzare come la questione del desiderio è stata messa a tema lungo una traiettoria del pensiero contemporaneo che va da Alexandre Kojève a Jacques Lacan fino ad autori come René Girard e Judith Butler.
Testi Adottati
G.W.F. Hegel, Fenomenologia dello spirito, IV sezioneA. Kojève, Introduzione alla lettura di Hegel, Adelphi, Milano 1996 (testi selezionati)
J. Lacan, Scritti, 2 voll., Einaudi, Torino 2002 (testi selezionati)
R. Girard, La violenza e il sacro, Adelphi, Milano 1992
Bibliografia Di Riferimento
J. Butler, Soggetti di desiderio, Laterza, Roma-Bari 2009Modalità Valutazione
prova orale gli studenti e le studentesse Erasmus potranno sostenere l'esame in lingua inglese