20706073 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE

Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti allo studio della storia della scienza e delle tecniche, in particolare delle scienze della vita e della medicina - dall'Antichità fino al 1800. La storia della scienza è trattata sia dal punto di vista della storia intellettuale che della storia sociale.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20706073 STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE in Storia, territorio e società globale L-42 CLERICUZIO ANTONIO

Programma

Il corso ha come oggetto: scienza e tecnica dal mondo antico alla rivoluzione industriale. Si esamineranno le teorie e pratiche scientifiche, i loro contesti sociali, politici e intellettuali, nonché lo sviluppo delle tecniche e le loro implicazioni economiche e il loro impatto sull'ambiente e le condizioni di vita delle popolazioni.
Particolare attenzione sarà prestata alle scienze esatte e sperimentali: meccanica, astronomia, pneumatica, magnetismo, elettricità. Il corso si soffermerà in particolare sulle applicazioni della scienza ad attività quali l'ingegneria militare, la navigazione, la topografia, l'idraulica.

Testi Adottati

Testi e studi:
Antonio Clericuzio, Uomo e Natura, Carocci, 2022
Richard Holmes, L'età della meraviglia, 2023
Galileo Galilei, Antologia di testi, a cura di M. Camerota, Carocci, 2017
Dava Sobel, Longitudine, Rizzoli, 2017

Modalità Frequenza

la frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente raccomandata. Coloro che non possono seguire sosterranno l'esame su un programma concordato. lezioni frontali e seminari

Modalità Valutazione

prova orale e stesura di un elaborato