20711214 - LABORATORIO DI PROMOZIONE DELLE PROFESSIONI DELLA MUSICA E DELL'AUDIOVISIVO

Il laboratorio intende offrire agli studenti la possibilità di acquisire competenze pratiche nella gestione delle strategie di analisi e dei piani operativi finalizzati alla promozione della carriera degli artisti e degli operatori nei settori della musica e dell’audiovisivo: dall’impostazione imprenditoriale al personal branding, dal self-marketing alle public relationships, dal business plan alla commercializzazione di un prodotto artistico.

Mutuazione: 20711214 LABORATORIO DI PROMOZIONE DELLE PROFESSIONI DELLA MUSICA E DELL'AUDIOVISIVO in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 GHERARDI DE CANDEI FIORENZA

- L'INDUSTRIA CULTURALE
- LE PROFESSIONI DELLA MUSICA E DELL'AUDIOVISIVO
- ANALISI DELLA PROPRIA IDENTITA' ARTISTICA
- SWOT ANALYSIS
- MARKETING PLAN
- TIME MANAGEMENT
- STRATEGIE DI PROMOZIONE
- NUOVI MEDIA E GIORNALISMO
- COMMUNICATION PLAN
- SOCIAL MANAGEMENT
- CREAZIONE DEL PORTFOLIO (BIO, FOTO, CV, VIDEO, ETC.)
- CASE STUDIES
- PR
- BUSINESS PLAN

Ayroldi, A. [con il contributo di Fiorenza Gherardi de Candei, Sabrina Pecoraro] (2023). Fatti e Misfatti dell’industria musicale italiana. Roma: Arcana

La modalità di frequenza prevista è di persona, in aula.

Gli studenti dovranno presentare, in forma orale e scritta, il piano di comunicazione della propria carriera artistica o del progetto artistico in corso. Dovranno inoltre dimostrare consapevolezza delle dinamiche di PR e personal branding, e un'implementazione della conoscenza del mercato di riferimento.