20711198 - LETTERATURE E CULTURE USA DEL NOVECENTO

Il corso presenta i movimenti e le esperienze letterarie e culturali più significative del Novecento sino ai nostri giorni. Particolare attenzione verrà data al rapporto tra letteratura e arti (cinema, teatro, televisione, musica) anche attraverso lo studio di specifici case studies.

"California Dreamin'" -

Autobiografia di tutti, Gertrude Stein, 1937 (Edizione Nottetempo, 2017)

L’amore dell’ultimo milionario, Francis Scott Fitzgerald, 1941 (Edizione Minimum Fax, 2022)

"A Journey into the Mind of Watts", Thomas Pynchon, 1966

Verso Betlemme, Joan Didion, 1969 (Edizione Il Saggiatore, 2008)

Legami di sangue, Octavia Butler, 1979 (Edizione SUR, 2020)

The Beautiful Struggle, Ta-Nehisi Coates, 2008

"Autobiografia di tutti", Gertrude Stein, 1937 (Edizione Nottetempo, 2017)

"L’amore dell’ultimo milionario", Francis Scott Fitzgerald, 1941 (Edizione Minimum Fax, 2022)

"Verso Betlemme", Joan Didion, 1969 (Edizione Il Saggiatore, 2008)

"Legami di sangue", Octavia Butler, 1979 (Edizione SUR, 2020)

"The Beautiful Struggle", Ta-Nehisi Coates, 2008

Bibliografia Di Riferimento

"Storia della letteratura americana. Dai canti dei pellerossa a Philip Roth", Guido Fink, Mario Maffi, Franco Minganti, Bianca Tarozzi, BUR, 2013.

La didattica frontale ha un totale di 30 ore, che dovranno essere integrate dalla lettura individuale dei testi. E' possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte tramite la piattaforma TEAMS. L’insegnamento prevede il supporto di slides, supporti audiovisivi e materiali didattici aggiuntivi che verranno forniti dalla docente. Nel corso della prima lezione verranno presentati i dettagli e le modalità del corso.

La frequenza è facoltativa ma vivamente consigliata.

L'esame consiste in una prova scritta, che comprenderà tre domande aperte a cui gli studenti dovranno rispondere in modo critico, dimostrando di aver riflettuto in modo autonomo sui testi e di saperli leggere attraverso la teoria critica citata a lezione.