20710403 - ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELL'IMPRESA CINEMATOGRAFICA E AUDIOVISIVA

L’obiettivo del corso è quello di illustrare e far comprendere la struttura, operatività e funzionamento delle imprese che operano nella produzione, distribuzione, esercizio e nel seguito televisivo e web, di film e audiovisivi. Questa conoscenza non è utile sono a quegli studenti che si propongono di impegnarsi in queste attività economiche, ma anche agli altri. Anche chi vuole esprimersi maggiormente in termini di creatività e autorialità ha la necessità di interfacciarsi meglio con chi poi deve gestire, verso il mercato, un prodotto filmico. Il corso tratterà questi temi proiettandosi anche nei nuovi scenari digitali ed Internet che riguardano non solo la filiera produttiva ma anche il marketing e le analisi possibili coi big data.

Il programma si svolgerà attraverso lezioni frontali e incontri con professionisti del settore. Gli argomenti del corso toccano principalmente le seguenti aree tematiche:
- Il mercato audiovisivo europeo ed internazionale
- Elementi di economia del cinema e dell'audiovisivo
- La filiera cinematografica e audiovisiva: le varie fasi dallo sviluppo alla post-produzione
- Fonti di finanziamento pubbliche e private
- Modelli finanziari nella produzione audiovisiva
- Il settore della distribuzione e le strategie di marketing
- Il settore dell'esercizio

Economia, Management e Finanza dell'Impresa Cinematografica ed Audiovisiva
CELATA GIANDOMENICO
Sul canale Teams saranno caricate dispense e materiali didattici a corredo del testo di esame

Le lezioni si svolgeranno di norma in presenza ma è prevista la possibilità anche della docenza a distanza tramite piattaforma Teams. La prima lezione si svolgerà lunedì 16 ottobre dalle 16.00 alle 19.00 Il calendario prevede lezioni bisettimanali il lunedì e il giovedì dalle 16.00 alle 19.00