20709146 - LABORATORIO DI FILMMAKING 3

Il laboratorio mira a fornire le conoscenze di base relative alla realizzazione di un prodotto audiovisivo, attraverso il coinvolgimento diretto dei partecipanti. In particolare, si propone di offrire competenze su: 1) le tre fasi di scrittura, produzione e post-produzione; 2) il funzionamento e la retorica del linguaggio audiovisivo; 3) la realizzazione di forme brevi di narrazione audiovisiva attraverso strumenti tecnologici facilmente accessibili.

Mutuazione: 20709146 LABORATORIO DI FILMMAKING 3 in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 de lillo antonietta

● 8 gennaio 2024
Scelta del punto di vista da adottare per raccontare il personaggio.
Come procedere nella stesura di una sceneggiatura-trattamento per il cinema
documentario ed esercitazioni con visione di estratti da una selezione di film documentari.
Le diverse metodologie da adottare per realizzare un film documentario rispetto ai soggetti
e alle loro storie: l’approccio più analitico di studio e conoscenza approfondita del
personaggio prima dell’inizio delle riprese e l’approccio più in presa diretta alla scoperta del
personaggio e della storia insieme alla telecamera. Esercitazioni a partire dalle storie
individuate dai partecipanti.
● 9 gennaio 2024
Sulla base del punto di vista adottato e del linguaggio utilizzato, scelta
dell'equipaggiamento tecnico di ripresa, del suono e della troupe necessaria per la
realizzazione del film documentario.
Tecniche di ripresa: formati, obiettivi, e accessori. Sono previste esercitazioni pratiche a
partire dalle logline inviate dagli studenti.
● 10 gennaio 2024
Riprese: macchina a mano, cavalletto e steadycam. Come, perché e quando usarli. Sono
previste esercitazioni pratiche.
Le scene, come impostare le riprese e perché. Tagli e inquadrature.
Le sequenze cinematografiche, come approcciarle e quale grammatica utilizzare. Scelte
espressive e scelte estetiche.
● 11 gennaio 2024
Il suono, tra riprese, montaggio e mix audio.
Il montaggio: cos'è e come affrontarlo. Dalla scelta e la messa in fila dei materiali, alla vera
e propria riscrittura e ricerca drammaturgia attraverso le immagini.
Post-produzione, musica, titoli ed effetti. L’importanza invisibile di un’accurata
finalizzazione.

● 12 gennaio 2024
Riflessioni finali sui soggetti proposti dagli studenti e sulla scheda del progetto sviluppata
da ciascuno nel corso del laboratorio, in preparazione delle esercitazioni da realizzare in
vista dell’idoneità.

Sono previste 5 lezioni in presenza, ognuna delle quali ha ad oggetto uno specifico argomento che insegnerà agli studenti la tecnica per la realizzazione di un film-documentario. Ai fini didattici sono previste esercitazioni pratiche e visioni di film strettamente correlati agli argomenti trattati.

Essendo un laboratorio pratico la frequenza e la continuità sono indispensabili per comprendere le tecniche di realizzazione di un film-documentario.

Il laboratorio si pone come obbiettivo di insegnare agli studenti come realizzare un film-documentario, sviluppandosi a partire dalle proposte degli studenti, e snodandosi attraverso la realizzazione pratica delle tecniche di realizzazione di un film-documentario. La valutazione degli studenti verrà effettuata sulla base del progetto che verrà realizzato.

● 8 gennaio 2024
Scelta del punto di vista da adottare per raccontare il personaggio.
Come procedere nella stesura di una sceneggiatura-trattamento per il cinema
individuate dai partecipanti.
● 9 gennaio 2024
Sulla base del punto di vista adottato e del linguaggio utilizzato, scelta
realizzazione del film documentario.
partire dalle logline inviate dagli studenti.
● 10 gennaio 2024
previste esercitazioni pratiche.
Le scene, come impostare le riprese e perché. Tagli e inquadrature.
espressive e scelte estetiche.
● 11 gennaio 2024
Il suono, tra riprese, montaggio e mix audio.
e propria riscrittura e ricerca drammaturgia attraverso le immagini.
finalizzazione.

● 12 gennaio 2024
vista dell’idoneità.

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO 1) Italo Calvino, Lezioni americane. 2) Walter Murch, In un batter d'occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell'era digitale. 3) Ivelise Perniola, L'era postdocumentaria. FILMOGRAFIA CONSIGLIATA - Tutto su mia madre, Pedro Almodovar (1999) - El Sicario, Gianfranco Rosi (2010) - Selfie, Agostino Ferrente (2019) - Project Nim, James Marsh (2011) - Heart of a dog, Laurie Anderson (2015) FILMOGRAFIA DI ANTONIETTA DE LILLO - La pazza della porta accanto (2013) - Let's Go (2014) - Metamorfosi napoletane (2018) - Fulci Talks (2021)