Obiettivo del corso sarà quello di introdurre lo studente al pensiero e alle opere delle Avanguardie storiche, in una prospettiva che le ricolleghi al grande pensiero romantico e anti-borghese. Appare infatti sempre più evidente che una adeguata formazione critica potrà essere raggiunta soltanto disponendo di una prospettiva storico-culturale capace di risalire alla rottura epistemica segnata da Duchamp e compagnia, grazie alla loro riflessione e alle loro opere, specie a partire dal rivoluzionario dispositivo del ready-made.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
2) A. Breton, Nadja, Torino, Einaudi, 2007
3) V. Magrelli, Profilo del dada, Roma, Laterza 2006 o 2019 (solo seconda metà)
Programma
Muovendo da un testo Isaiah Berlin sul romanticismo, il corso esamina le profonde radici romantiche delle avanguardie storiche, per concentrarsi in particolare sul movimento dada. Lo studio si soffermerà su problemi di carattere estetico e teorico, soprattutto a partire dal concetto di ready-made in Marcel Duchamp, per concludersi con l’analisi di un capolavoro della letteratura francese quale il romanzo-iconotesto Nadja, di André Breton.Testi Adottati
1) I. Berlin, Le radici del romanticismo, Milano, Adelphi, 20012) A. Breton, Nadja, Torino, Einaudi, 2007
3) V. Magrelli, Profilo del dada, Roma, Laterza 2006 o 2019 (solo seconda metà)
Bibliografia Di Riferimento
1) I. Berlin, Le radici del romanticismo, Milano, Adelphi, 2001 2) A. Breton, Nadja, Torino, Einaudi, 2007 3) V. Magrelli, Profilo del dada, Roma, Laterza 2006 o 2019 (solo seconda metà)Modalità Erogazione
Lezione orale. Inquadramento storico-letterario, lettura del testo in francese, analisi del testo, discussione, con ampi riferimenti cinematografici e musicali via web.Modalità Frequenza
Lezione orale. Inquadramento storico-letterario, lettura del testo in francese, analisi del testo, discussione, con ampi riferimenti cinematografici e musicali via web.Modalità Valutazione
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale volta a verificare il livello di comprensione dei concetti e delle nozioni affrontati durante il corso. Salvo eccezioni, la durata potrà oscillare tra i 15 e i 30 minuti.
scheda docente
materiale didattico
2) A. Breton, Nadja, Torino, Einaudi, 2007
3) V. Magrelli, Profilo del dada, Roma, Laterza 2006 o 2019 (solo seconda metà)
Mutuazione: 20709107 LETTERATURA FRANCESE in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 MAGRELLI VALERIO
Programma
Muovendo da un testo Isaiah Berlin sul romanticismo, il corso esamina le profonde radici romantiche delle avanguardie storiche, per concentrarsi in particolare sul movimento dada. Lo studio si soffermerà su problemi di carattere estetico e teorico, soprattutto a partire dal concetto di ready-made in Marcel Duchamp, per concludersi con l’analisi di un capolavoro della letteratura francese quale il romanzo-iconotesto Nadja, di André Breton.Testi Adottati
1) I. Berlin, Le radici del romanticismo, Milano, Adelphi, 20012) A. Breton, Nadja, Torino, Einaudi, 2007
3) V. Magrelli, Profilo del dada, Roma, Laterza 2006 o 2019 (solo seconda metà)
Bibliografia Di Riferimento
1) I. Berlin, Le radici del romanticismo, Milano, Adelphi, 2001 2) A. Breton, Nadja, Torino, Einaudi, 2007 3) V. Magrelli, Profilo del dada, Roma, Laterza 2006 o 2019 (solo seconda metà)Modalità Erogazione
Lezione orale. Inquadramento storico-letterario, lettura del testo in francese, analisi del testo, discussione, con ampi riferimenti cinematografici e musicali via web.Modalità Frequenza
Lezione orale. Inquadramento storico-letterario, lettura del testo in francese, analisi del testo, discussione, con ampi riferimenti cinematografici e musicali via web.Modalità Valutazione
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale volta a verificare il livello di comprensione dei concetti e delle nozioni affrontati durante il corso. Salvo eccezioni, la durata potrà oscillare tra i 15 e i 30 minuti.
scheda docente
materiale didattico
2) A. Breton, Nadja, Torino, Einaudi, 2007
3) V. Magrelli, Profilo del dada, Roma, Laterza 2006 o 2019 (solo seconda metà)
Mutuazione: 20709107 LETTERATURA FRANCESE in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 MAGRELLI VALERIO
Programma
Muovendo da un testo Isaiah Berlin sul romanticismo, il corso esamina le profonde radici romantiche delle avanguardie storiche, per concentrarsi in particolare sul movimento dada. Lo studio si soffermerà su problemi di carattere estetico e teorico, soprattutto a partire dal concetto di ready-made in Marcel Duchamp, per concludersi con l’analisi di un capolavoro della letteratura francese quale il romanzo-iconotesto Nadja, di André Breton.Testi Adottati
1) I. Berlin, Le radici del romanticismo, Milano, Adelphi, 20012) A. Breton, Nadja, Torino, Einaudi, 2007
3) V. Magrelli, Profilo del dada, Roma, Laterza 2006 o 2019 (solo seconda metà)
Bibliografia Di Riferimento
1) I. Berlin, Le radici del romanticismo, Milano, Adelphi, 2001 2) A. Breton, Nadja, Torino, Einaudi, 2007 3) V. Magrelli, Profilo del dada, Roma, Laterza 2006 o 2019 (solo seconda metà)Modalità Erogazione
Lezione orale. Inquadramento storico-letterario, lettura del testo in francese, analisi del testo, discussione, con ampi riferimenti cinematografici e musicali via web.Modalità Frequenza
Lezione orale. Inquadramento storico-letterario, lettura del testo in francese, analisi del testo, discussione, con ampi riferimenti cinematografici e musicali via web.Modalità Valutazione
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale volta a verificare il livello di comprensione dei concetti e delle nozioni affrontati durante il corso. Salvo eccezioni, la durata potrà oscillare tra i 15 e i 30 minuti.