20703415 - LABORATORIO DI ARTI DIGITALI

Il laboratorio intende dare gli elementi per una metodologia che permetta di usare creativamente le normali attrezzature digitali presenti sul mercato.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20703415 LABORATORIO DI ARTI DIGITALI in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 Abbate Gianluca

Programma

Laboratorio di Arti Digitali: Programma

Obiettivo del Corso: Il corso mira a guidare gli studenti nella creazione del lavoro "Scenari Futuri", un video che esplora il rapporto tra corpo e spazio urbano utilizzando tecniche di grafica digitale in movimento. Gli studenti acquisiranno competenze avanzate nell'utilizzo di Adobe After Effects e altri strumenti correlati per realizzare il progetto.

Struttura del Corso:

Modulo 1: Introduzione ai concetti di base

Presentazione del corso e degli obiettivi.
Panoramica sul lavoro "Scenari Futuri" e sul rapporto corpo-spazio urbano.
Introduzione alle tecniche di animazione e motion graphics.
Conoscenza delle basi di Adobe After Effects.

Modulo 2: Ricerca e ispirazione

Ricerca visuale: raccolta di immagini e fotografie che ispirino il progetto.
Discussione sulle strade da percorrere e le idee creative.
Creazione di un moodboard visivo.

Modulo 3: Progettazione e storyboard

Progettazione di una sequenza di immagini chiave.
Creazione di un storyboard per i layout del video.
Presentazione dei layout in un documento PDF.

Modulo 4: Animazione in Adobe After Effects

Importazione e organizzazione dei documenti in After Effects.
Trasformazione dei singoli livelli: punto di ancoraggio, posizione, scala, rotazione, opacità.
Animazione dei livelli mediante la trasformazione ed interpolazione dei fotogrammi chiave.
Utilizzo delle curve Bézier nel Graph Editor per animazioni complesse.
Progettazione grafica con shape layers.
Introduzione al "Puppet tools" e effetto marionetta.
Utilizzo di maschere vettoriali e livelli di regolazione.
Nidificazione di progetti e precomposizione.
Concetti base di camera e livelli 3D.
Coda di rendering in After Effects.

Modulo 5: Introduzione a Blender

Breve introduzione a Blender per l'animazione 3D.

Modulo 6: Video Compositing

Sovrapposizione e metodi di fusione dei livelli video in After Effects.
Lavorare con il chiave colore e il green screen.
Uso di Alpha e luma matte.
Modulo effetti avanzati: Lumetri color, KeyLight.
Tracking 3D e stabilizzazione camera.
Introduzione al modulo di plug-in Mocha Shape.
Modulo di rendering esterno Adobe Media Encoder.

Modulo 7: Revisione e Presentazione Finale

Revisione dei lavori degli studenti.
Perfezionamento e rifinitura dei progetti.
Presentazione finale dei lavori "Scenari Futuri".

Valutazione:
Gli studenti verranno valutati sulla base della loro partecipazione attiva alle lezioni, del progresso nei progetti e della presentazione finale di "Scenari Futuri".

Questo programma si propone di offrire delle conoscenze tecniche di motion graphics e progettazione, con un focus particolare su Adobe After Effects e strumenti correlati. Gli studenti avranno l'opportunità di sviluppare le proprie competenze creative e tecniche mentre lavorano al progetto finale.


scheda docente | materiale didattico

Programma

Laboratorio di Arti Digitali: Programma

Obiettivo del Corso: Il corso mira a guidare gli studenti nella creazione del lavoro "Scenari Futuri", un video che esplora il rapporto tra corpo e spazio urbano utilizzando tecniche di grafica digitale in movimento. Gli studenti acquisiranno competenze avanzate nell'utilizzo di Adobe After Effects e altri strumenti correlati per realizzare il progetto.

Struttura del Corso:

Modulo 1: Introduzione ai concetti di base

Presentazione del corso e degli obiettivi.
Panoramica sul lavoro "Scenari Futuri" e sul rapporto corpo-spazio urbano.
Introduzione alle tecniche di animazione e motion graphics.
Conoscenza delle basi di Adobe After Effects.

Modulo 2: Ricerca e ispirazione

Ricerca visuale: raccolta di immagini e fotografie che ispirino il progetto.
Discussione sulle strade da percorrere e le idee creative.
Creazione di un moodboard visivo.

Modulo 3: Progettazione e storyboard

Progettazione di una sequenza di immagini chiave.
Creazione di un storyboard per i layout del video.
Presentazione dei layout in un documento PDF.

Modulo 4: Animazione in Adobe After Effects

Importazione e organizzazione dei documenti in After Effects.
Trasformazione dei singoli livelli: punto di ancoraggio, posizione, scala, rotazione, opacità.
Animazione dei livelli mediante la trasformazione ed interpolazione dei fotogrammi chiave.
Utilizzo delle curve Bézier nel Graph Editor per animazioni complesse.
Progettazione grafica con shape layers.
Introduzione al "Puppet tools" e effetto marionetta.
Utilizzo di maschere vettoriali e livelli di regolazione.
Nidificazione di progetti e precomposizione.
Concetti base di camera e livelli 3D.
Coda di rendering in After Effects.

Modulo 5: Introduzione a Blender

Breve introduzione a Blender per l'animazione 3D.

Modulo 6: Video Compositing

Sovrapposizione e metodi di fusione dei livelli video in After Effects.
Lavorare con il chiave colore e il green screen.
Uso di Alpha e luma matte.
Modulo effetti avanzati: Lumetri color, KeyLight.
Tracking 3D e stabilizzazione camera.
Introduzione al modulo di plug-in Mocha Shape.
Modulo di rendering esterno Adobe Media Encoder.

Modulo 7: Revisione e Presentazione Finale

Revisione dei lavori degli studenti.
Perfezionamento e rifinitura dei progetti.
Presentazione finale dei lavori "Scenari Futuri".

Valutazione:
Gli studenti verranno valutati sulla base della loro partecipazione attiva alle lezioni, del progresso nei progetti e della presentazione finale di "Scenari Futuri".

Questo programma si propone di offrire delle conoscenze tecniche di motion graphics e progettazione, con un focus particolare su Adobe After Effects e strumenti correlati. Gli studenti avranno l'opportunità di sviluppare le proprie competenze creative e tecniche mentre lavorano al progetto finale.