20710617 - LABORATORIO DI NARRAZIONI DIGITALI

L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base per poter informare, raccontare, descrivere fatti ed eventi sulle piattaforme sociale e sui siti web.

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione di alcuni tra i procedimenti più complessi e problematici, e nello stesso tempo anche più diffusi, attraverso cui si snodano molteplici pratiche della comunicazione nell’era ipericonica, digitale e social.

Durante il corso verranno svolte esercitazioni di social media managing e storytelling.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il laboratorio consisterà in lezioni frontali che prevederanno anche case studies ed esercitazioni in aula

Testi Adottati

PER I FREQUENTANTI:

- G. Celata, A. Marinelli CONNECTING TELEVISION. LA TELEVISIONE AL TEMPO DI INTERNET, Guerini Associati, 2012
- A. Bisogno, LA TV INVADENTE. IL REALITY DEL DOLORE DA VERMICINO AD AVETRANA, Carocci, 2015
- A. Bisogno, LA STORIA IN TV. IMMAGINE E MEMORIA COLLETTIVA, Carocci, 2011

PER I NON FREQUANTANTI:
- G. Celata, A. Marinelli CONNECTING TELEVISION. LA TELEVISIONE AL TEMPO DI INTERNET, Guerini Associati, 2012
- A. Bisogno, LA TV INVADENTE. IL REALITY DEL DOLORE DA VERMICINO AD AVETRANA, Carocci, 2015
- A. Bisogno, LA STORIA IN TV. IMMAGINE E MEMORIA COLLETTIVA, Carocci, 2011
- A. Pinotti, A. Somaini CULTURA VISUALE. IMMAGINI, SGUARDI, MEDIA, DISPOSITIVI, Einaudi 2016

Modalità Erogazione

Lo svolgimento dell'esame avverrà online

Modalità Frequenza

La presenza al laboratorio è obbligatoria. Oltre le tre assenze gli studenti verranno considerati non frequentanti.

Modalità Valutazione

La valutazione finale avverrà attraverso una prova orale. Durante il laboratorio sono previste delle esercitazioni