20710380 - LABORATORIO DI SCRITTURA E COMUNICAZIONE

L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base della linguistica testuale. In particolar modo, verranno illustrate alcune delle tipologie di testo (narrativo, argomentativo, descrittivo) e le principali caratteristiche di un testo (sia scritto sia orale), con lo scopo di potenziare la loro padronanza degli stili e dell’uso colto dell’italiano.
Alla fine del corso gli/le studenti/esse dovranno aver acquisito conoscenze di carattere sia teorico sia pratico, tali da riuscire ad elaborare testi scritti di diverse tipologie.

L'insegnamento si articola in tre parti: nella prima parte, verranno illustrate alcune tipologie di testo (narrativo, argomentativo, descrittivo). Nella seconda parte, si analizzerà come costruire un testo chiaro ed efficace, organizzando l'ordine dell'argomentazione e le sue regole pratiche (sintassi, punteggiatura, stile). L'ultima parte sarà dedicata all'analisi di alcune tipologie di testo, al fine di valutarne chiarezza, stile ed efficacia. Al termine dell'insegnamento, gli/le studenti/esse saranno in grado di elaborare testi di diverse tipologie.

C. Giunta, Come non scrivere. Consigli ed esempi da seguire, trappole e scemenze da evitare quando si scrive in italiano, UTET, Torino 2018.

La frequenza è raccomandata. Sabato 11-14, dal 02/03/2024 al 25/05/2024.

Per poter conseguire l'idoneità gli/le studenti/esse dovranno scrivere un testo di circa 2500 parole su un argomento da concordare con il docente. Trattandosi di un laboratorio, saranno prese in considerazione anche le esercitazioni svolte in classe.