L-FIL-LET/14 LETTERATURA E ARTI VISIVE (6 + 6 crediti Laurea Triennale)
Il modulo si propone di analizzare le funzioni e l'ambito di pertinenza della scrittura letteraria, considerata nell’arco di relazioni che la lega ai linguaggi visivi più pregnanti del Novecento e dei primi anni del nuovo millennio: quali, soprattutto, il cinema e l’intero sistema delle arti figurative. Tali relazioni saranno di volta in volta stabilite rispetto a un ventaglio di temi sociali e antropologici ritenuti oggi di maggior rilievo, in modo da contribuire a una formazione intellettuale in grado di orientarsi criticamente nella complessità che connota i processi comunicativi del nostro presente. Soprattutto, seguendo un percorso di questo tipo, sarà privilegiata la continua intersecazione che si viene oggi a stabilire tra linguaggi espressivi di origine e funzione diversa, in modo che lo studente, alla fine del corso, sia in grado di riconoscere autonomamente gli intrecci intermediali proposti di continuo dall’attuale sistema della comunicazione. A tal fine non si richiedono specifiche conoscenze pregresse.
Il modulo si propone di analizzare le funzioni e l'ambito di pertinenza della scrittura letteraria, considerata nell’arco di relazioni che la lega ai linguaggi visivi più pregnanti del Novecento e dei primi anni del nuovo millennio: quali, soprattutto, il cinema e l’intero sistema delle arti figurative. Tali relazioni saranno di volta in volta stabilite rispetto a un ventaglio di temi sociali e antropologici ritenuti oggi di maggior rilievo, in modo da contribuire a una formazione intellettuale in grado di orientarsi criticamente nella complessità che connota i processi comunicativi del nostro presente. Soprattutto, seguendo un percorso di questo tipo, sarà privilegiata la continua intersecazione che si viene oggi a stabilire tra linguaggi espressivi di origine e funzione diversa, in modo che lo studente, alla fine del corso, sia in grado di riconoscere autonomamente gli intrecci intermediali proposti di continuo dall’attuale sistema della comunicazione. A tal fine non si richiedono specifiche conoscenze pregresse.
scheda docente
materiale didattico
Pasolini, De Martino e la metamorfosi della vita quotidiana.
Il corso si articolerà in due parti. La prima parte può essere pensata come un’introduzione generale al lavoro di Pasolini. La seconda come una discussione comparata sul tema della mutazione antropologica. Nel primo ciclo di lezioni verranno analizzati testi poetici, opere narrative, saggi, articoli e film, ricostruendo l’itinerario che ha portato Pasolini a mettere a fuoco il tema della mutazione antropologica. Verrà data particolare attenzione all’ultima fase del suo lavoro artistico, attraverso una lettura incrociata dei saggi (Scritti corsari, Lettere Luterane, Descrizioni di descrizioni), del romanzo Petrolio e del film Salò o le centoventi giornate di Sodoma. Nel secondo ciclo di lezioni, lavoreremo invece sul tema della mutazione antropologica, confrontando l’analisi di Pasolini con quella di altri autori e artisti contemporanei. Leggeremo alcuni passaggi da La fine del mondo di Ernesto de Martino per poi allargare la discussione ad altre prospettive teoriche a cavallo fra teoria, cinema e arte. Fra gli autori discussi: Gunter Anders (L’uomo è antiquato); Jean Baudrillard (La società dei consumi; America); Fredric Jameson, (Postmodernismo); Peter Sloterdijk (Sfere); Yuval Noah Harari (Da animali a Dei); David Graeber (Magia e rivoluzione); Fritjor Capra (Il punto di svolta). Romanzi e film discussi: Norman Mailer, The White Negro; Lars Von Tryer, Melancholia; Cormac Mc.Carthy, La strada; Annie Ernaux, Gli Anni; Werner Erzog, La grotta dei sogni perduti; Christopher Nolan, Oppenheimer.
E. de Martino, La fine del mondo. Contributo all'analisi delle apocalissi culturali, Einaudi, Torino 2019.
P.P. Pasolini, Scritti corsari e Lettere Luterane (qualsiasi edizione).
S.Consigliere (a cura di), Magia e rivoluzione, Deriveapprodi, Roma 2023
Romanzi:
C. Mc Carthy, La strada, Einaudi, Torino (2006)
A. Ernaux, Gli anni, L'orma, Roma (2015)
Film:
W.HErzog, La caverna dei sogni dimenticati (2010)
L.V.Trier, Melancholia (2014)
C.Nolan, Oppenheimer (2023)
Programma
Mutazione antropologica o fine del mondo?Pasolini, De Martino e la metamorfosi della vita quotidiana.
Il corso si articolerà in due parti. La prima parte può essere pensata come un’introduzione generale al lavoro di Pasolini. La seconda come una discussione comparata sul tema della mutazione antropologica. Nel primo ciclo di lezioni verranno analizzati testi poetici, opere narrative, saggi, articoli e film, ricostruendo l’itinerario che ha portato Pasolini a mettere a fuoco il tema della mutazione antropologica. Verrà data particolare attenzione all’ultima fase del suo lavoro artistico, attraverso una lettura incrociata dei saggi (Scritti corsari, Lettere Luterane, Descrizioni di descrizioni), del romanzo Petrolio e del film Salò o le centoventi giornate di Sodoma. Nel secondo ciclo di lezioni, lavoreremo invece sul tema della mutazione antropologica, confrontando l’analisi di Pasolini con quella di altri autori e artisti contemporanei. Leggeremo alcuni passaggi da La fine del mondo di Ernesto de Martino per poi allargare la discussione ad altre prospettive teoriche a cavallo fra teoria, cinema e arte. Fra gli autori discussi: Gunter Anders (L’uomo è antiquato); Jean Baudrillard (La società dei consumi; America); Fredric Jameson, (Postmodernismo); Peter Sloterdijk (Sfere); Yuval Noah Harari (Da animali a Dei); David Graeber (Magia e rivoluzione); Fritjor Capra (Il punto di svolta). Romanzi e film discussi: Norman Mailer, The White Negro; Lars Von Tryer, Melancholia; Cormac Mc.Carthy, La strada; Annie Ernaux, Gli Anni; Werner Erzog, La grotta dei sogni perduti; Christopher Nolan, Oppenheimer.
Testi Adottati
Saggi:E. de Martino, La fine del mondo. Contributo all'analisi delle apocalissi culturali, Einaudi, Torino 2019.
P.P. Pasolini, Scritti corsari e Lettere Luterane (qualsiasi edizione).
S.Consigliere (a cura di), Magia e rivoluzione, Deriveapprodi, Roma 2023
Romanzi:
C. Mc Carthy, La strada, Einaudi, Torino (2006)
A. Ernaux, Gli anni, L'orma, Roma (2015)
Film:
W.HErzog, La caverna dei sogni dimenticati (2010)
L.V.Trier, Melancholia (2014)
C.Nolan, Oppenheimer (2023)
Bibliografia Di Riferimento
Libri introduttivi all'impostazione generale del corso: Giuseppe Carrara, Laura Neri (a cura di), Teoria della letteratura. Campi, problemi, strumenti, Carocci, Roma 2022. Antonio Somaini, Andrea Pinotti, Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi. Einaudi, Torino 2016.Modalità Erogazione
Lezioni frontaliModalità Frequenza
Gli studenti frequentanti verranno coinvolti in esercitazioni libere di interpretazione testuale.Modalità Valutazione
Prova scritta.