20704034 - ISTITUZIONI DI STORIA CONTEMPORANEA

Acquisire la conoscenza dei processi storici dell’età contemporanea nel quadro delle interconnessioni della storia mondiale; conseguire consapevolezza critica della storicità dei fenomeni politici, economici, culturali e sociali; acquistare cognizione degli orientamenti metodologici ed ermeneutici degli studi storici del mondo contemporaneo.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso, dopo un’introduzione su motivi e senso della conoscenza storica, intende far conoscere e comprendere i processi fondamentali dell’età contemporanea, insieme alle principali questioni storiografiche e di metodo.

Testi Adottati

1. L. Caracciolo-A. Roccucci, Storia contemporanea, Le Monnier Università, Milano 2017.

2. Un volume a scelta tra quelli del gruppo “A”:

E.J. Hobsbawm, L’età degli imperi 1875-1914, Laterza, Roma-Bari 2005;
M. Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2011, Laterza, Roma-Bari 2017;
W. Reinhard, Storia del colonialismo, Einaudi, Torino 2002;
B. Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Bruno Mondadori, Milano 2010;
O. Janz, 1914-1918. La grande guerra, Einaudi, Torino 2014;
O.V. Chlevnjuk, Stalin. Biografia di un dittatore, Mondadori, Milano 2017;
M. De Giuseppe-G. La Bella, Storia dell’America Latina contemporanea, il Mulino, Bologna 2019;
S. Merlo, La costruzione dell’Ucraina contemporanea. Una storia complessa, il Mulino, Bologna 2023

3. Un volume a scelta tra quelli del gruppo “B”:

M. Isnenghi, Il mito della grande guerra, il Mulino, Bologna 2014;
A. Riccardi, La strage dei cristiani. Mardin, gli armeni e la fine di un mondo, Laterza, Roma-Bari 2016;
T. Snyder, Terre di sangue. L’Europa nella morsa di Hitler e Stalin, Rizzoli, Milano 2011;
A. Riccardi, La guerra del silenzio. Pio XII, il nazismo, gli ebrei, Laterza, Roma-Bari 2022;
H. Mommsen, La soluzione finale. Come si è giunti allo sterminio degli ebrei, il Mulino, Bologna 2003;
S. Lupo, Il fascismo. La politica di un regime totalitario, Feltrinelli, Milano 2013;
A. Giovagnoli, La Repubblica degli italiani, Laterza, Roma-Bari 2016;
P. Borruso, Debre Libanos 1937. Il più grave crimine di guerra dell’Italia, Laterza, Roma-Bari 2020


Bibliografia Di Riferimento

1. L. Caracciolo-A. Roccucci, Storia contemporanea, Le Monnier Università, Milano 2017. 2. Un volume a scelta tra quelli del gruppo “A”: E.J. Hobsbawm, L’età degli imperi 1875-1914, Laterza, Roma-Bari 2005; M. Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2011, Laterza, Roma-Bari 2017; W. Reinhard, Storia del colonialismo, Einaudi, Torino 2002; B. Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Bruno Mondadori, Milano 2010; O. Janz, 1914-1918. La grande guerra, Einaudi, Torino 2014; O.V. Chlevnjuk, Stalin. Biografia di un dittatore, Mondadori, Milano 2017; M. De Giuseppe-G. La Bella, Storia dell’America Latina contemporanea, il Mulino, Bologna 2019; S. Merlo, La costruzione dell’Ucraina contemporanea. Una storia complessa, il Mulino, Bologna 2023. 3. Un volume a scelta tra quelli del gruppo “B”: M. Isnenghi, Il mito della grande guerra, il Mulino, Bologna 2014; A. Riccardi, La strage dei cristiani. Mardin, gli armeni e la fine di un mondo, Laterza, Roma-Bari 2016; T. Snyder, Terre di sangue. L’Europa nella morsa di Hitler e Stalin, Rizzoli, Milano 2011; A. Riccardi, La guerra del silenzio. Pio XII, il nazismo, gli ebrei, Laterza, Roma-Bari 2022; H. Mommsen, La soluzione finale. Come si è giunti allo sterminio degli ebrei, il Mulino, Bologna 2003; S. Lupo, Il fascismo. La politica di un regime totalitario, Feltrinelli, Milano 2013; A. Giovagnoli, La Repubblica degli italiani, Laterza, Roma-Bari 2016; P. Borruso, Debre Libanos 1937. Il più grave crimine di guerra dell’Italia, Laterza, Roma-Bari 2020.

Modalità Erogazione

Tradizionale

Modalità Valutazione

Prova scritta e orale separate