Obiettivi
Nel quadro dei Descrittori di Dublino (http://www.quadrodeititoli.it/descrittori.aspx?descr=172&IDL=2), il Corso si propone i seguenti obiettivi:
Conoscenze
Il Corso mira a far acquisire la conoscenza degli elementi fondamentali del marketing nel quadro della sua sistematizzazione e del suo sviluppo storico. Saranno trattati in particolare gli sviluppi più recenti della disciplina dovuti ai cambiamenti negli stili di vita, all'impatto dell'Information Technology e dei processi di innovazione dirompente, alla sostenibilità e al brand activism con riferimento al purpose, all’impatto della pandemia sui comportamenti di consumo.
Comprendere l'approccio di marketing, il processo di marketing management e le loro relazioni con il concetto di valore
Comprendere i fattori di definizione delle strategie da parte delle organizzazioni, e la correlazione tra strategie e pianificazione di marketing
Conoscere i principali strumenti di marketing e le loro interrelazioni
Approfondire le conoscenze di comunicazione, con particolare riguardo alle relazioni tra comunicazione di marketing e comunicazione integrata e al ruolo dell'Information Technology nei processi strategici, gestionali, produttivi e comunicativi delle organizzazioni.
Competenze
Acquisire la capacità di correlare tra loro e con altri ambiti disciplinari i concetti di marketing, strategia e comunicazione acquisiti durante il Corso
Consolidare la competenza linguistica generale e tecnico-specialistica in italiano e in inglese (ampliamento e precisazione del lessico utilizzato, miglioramento della capacità di espressione orale e scritta)
Acquisire la capacità di impostare e sviluppare nelle loro linee essenziali piani di marketing e comunicazione, con particolare attenzione al ruolo dell’IT e alle relazioni con l’ambiente in cui l’organizzazione opera.
Abilità trasversali
Capacità di contribuire alla costruzione di una comunità di apprendimento ed assunzione di responsabilità individuali all’interno di un sistema di regole condivise
Ascolto attivo
Condivisione e discussione delle proprie opinioni
Capacità critica e sviluppo di un approccio originale nell’impostazione e soluzione di problemi
Apprendimento dall’esperienza altrui
Organizzazione e gestione dell’informazione
Chiarezza e capacità argomentativa nella comunicazione orale e scritta.
Nel quadro dei Descrittori di Dublino (http://www.quadrodeititoli.it/descrittori.aspx?descr=172&IDL=2), il Corso si propone i seguenti obiettivi:
Conoscenze
Il Corso mira a far acquisire la conoscenza degli elementi fondamentali del marketing nel quadro della sua sistematizzazione e del suo sviluppo storico. Saranno trattati in particolare gli sviluppi più recenti della disciplina dovuti ai cambiamenti negli stili di vita, all'impatto dell'Information Technology e dei processi di innovazione dirompente, alla sostenibilità e al brand activism con riferimento al purpose, all’impatto della pandemia sui comportamenti di consumo.
Comprendere l'approccio di marketing, il processo di marketing management e le loro relazioni con il concetto di valore
Comprendere i fattori di definizione delle strategie da parte delle organizzazioni, e la correlazione tra strategie e pianificazione di marketing
Conoscere i principali strumenti di marketing e le loro interrelazioni
Approfondire le conoscenze di comunicazione, con particolare riguardo alle relazioni tra comunicazione di marketing e comunicazione integrata e al ruolo dell'Information Technology nei processi strategici, gestionali, produttivi e comunicativi delle organizzazioni.
Competenze
Acquisire la capacità di correlare tra loro e con altri ambiti disciplinari i concetti di marketing, strategia e comunicazione acquisiti durante il Corso
Consolidare la competenza linguistica generale e tecnico-specialistica in italiano e in inglese (ampliamento e precisazione del lessico utilizzato, miglioramento della capacità di espressione orale e scritta)
Acquisire la capacità di impostare e sviluppare nelle loro linee essenziali piani di marketing e comunicazione, con particolare attenzione al ruolo dell’IT e alle relazioni con l’ambiente in cui l’organizzazione opera.
Abilità trasversali
Capacità di contribuire alla costruzione di una comunità di apprendimento ed assunzione di responsabilità individuali all’interno di un sistema di regole condivise
Ascolto attivo
Condivisione e discussione delle proprie opinioni
Capacità critica e sviluppo di un approccio originale nell’impostazione e soluzione di problemi
Apprendimento dall’esperienza altrui
Organizzazione e gestione dell’informazione
Chiarezza e capacità argomentativa nella comunicazione orale e scritta.
scheda docente
materiale didattico
• Definizione di marketing.
• L’attenzione al cliente: il Customer Relationship Management (CRM) .
• Il marketing management.
• La pianificazione strategica.
• Le funzioni del budget.
• L’ organizzazione aziendale funzionale al marketing.
• Il marketing nella economia globale.
• I concetti di mercato, settore e business.
• Le risorse e Ie capacita’.
• Gli stakeholders del mercato dei prodotti.
• L’analisi ambientale.
• La strategia aziendale per l’internazionalizzazione.
• Il prodotto.
• Il processo di segmentazione.
• Il marketing mix.
• La determinazione del prezzo.
• Il posizionamento.
• La distribuzione.
• Il processo di comunicazione.
• Caratteristiche, vantaggi e benefici delle tecniche di vendita.
• Le metodologie negoziali.
• La vendita on line dei prodotti.
Programma
PROGRAMMA DI MARKETING• Definizione di marketing.
• L’attenzione al cliente: il Customer Relationship Management (CRM) .
• Il marketing management.
• La pianificazione strategica.
• Le funzioni del budget.
• L’ organizzazione aziendale funzionale al marketing.
• Il marketing nella economia globale.
• I concetti di mercato, settore e business.
• Le risorse e Ie capacita’.
• Gli stakeholders del mercato dei prodotti.
• L’analisi ambientale.
• La strategia aziendale per l’internazionalizzazione.
• Il prodotto.
• Il processo di segmentazione.
• Il marketing mix.
• La determinazione del prezzo.
• Il posizionamento.
• La distribuzione.
• Il processo di comunicazione.
• Caratteristiche, vantaggi e benefici delle tecniche di vendita.
• Le metodologie negoziali.
• La vendita on line dei prodotti.
Testi Adottati
Slides fornite dal docente.Modalità Frequenza
E' prevista frequenza in aula.Modalità Valutazione
Allo studente verranno poste 3 o 4 domande principali sui capitoli inerenti il programma e, se del caso, verranno poste domande aggiuntive con richiesta di chiarimento sugli argomenti esposti.