20704024 - LABORATORIO DI COMUNICAZIONE

L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base della linguistica testuale. In particolar modo, verranno illustrate alcune delle tipologie di testo (narrativo, argomentativo, descrittivo, informativo) e le principali caratteristiche di un testo (sia scritto sia orale), con lo scopo di potenziare la loro padronanza degli stili e dell’uso colto dell’italiano.
Alla fine del corso gli/le studenti/esse dovranno aver acquisito conoscenze di carattere sia teorico sia pratico, tali da riuscire ad elaborare testi scritti di diverse tipologie.

Il laboratorio sarà completato da esercitazioni scritte.

Il corso è incentrato sulle abilità produttive della lingua in ambito accademico (saper scrivere e saper parlare). Il Laboratorio intende fornire strategie di scrittura accademica, relative alle fasi di elaborazione di un testo scritto (pianificazione, redazione, revisione), con particolare attenzione ad alcuni tipologie di testi (regolativo, informativo/espositivo, argomentativo) e tipi testuali (e-mail formale, tesina). Inoltre, il corso affronta un aspetto della comunicazione orale, ovvero la capacità di saper scegliere il registro adeguato al contesto. Per ciascuna fase del corso, sono previste esercitazioni.

Testo di riferimento per studenti e studentesse frequentanti: Giuliana Fiorentino, L'italiano e le abilità comunicative, Roma, Carocci, 2022.

Programma per studenti e studentesse non frequentanti: Luca Cignetti, Simone Fornara, Il piacere di scrivere. Guida all'italiano del terzo millennio, Roma, Carocci, 2016; Matteo La Grassa, Scrivere nelle università, Pacini editore, 2020, capitolo 2.