20711216 - LABORATORIO DI SOUND DESIGN DIGITALE PER IL WEB

Il laboratorio intende favorire l’acquisizione di competenze nel campo del sound design, concentrandosi sui seguenti temi: rapporto tra sonorizzazione e distribuzione online degli audiovisivi; ricezione dei prodotti da parte del pubblico del web, anche in relazione alla loro identità sonora; modelli di organizzazione delle informazioni sonore dominanti in funzione della fruizione su dispostivi e piattaforme.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20711216 LABORATORIO DI SOUND DESIGN DIGITALE PER IL WEB in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 SBRAVATTI VALERIO

Programma

Si offre un profilo sul sonoro nell'audiovisivo, trattandone questioni storiche, teoriche, analitiche, tecnologiche e produttive. Si illustra più specificamente il processo di sonorizzazione di un prodotto audiovisivo (film, TV, spot, ecc.) nelle sue varie fasi e tecniche (ideazione, produzione, postproduzione, registrazione, montaggio, missaggio). Si stimolano gli/le studenti/esse a compiere un lavoro creativo (con esercitazioni in aula) e si forniscono nozioni utili a scegliere quali suoni inserire nel filmato, ottenerli, crearli, montarli e missarli. Si pone particolare attenzione alle modalità con cui il suono può contribuire all'impianto formale complessivo dell'opera e alla veicolazione di significato, nonché alle sue interrelazioni con la sfera narrativa. Si ragiona sul tema dello stile sonoro e sulle relative pratiche, in particolare nel contesto della circolazione e della fruizione di prodotti audio e audiovisivi nel web.

Testi Adottati

TESTI CONSIGLIATI, FACOLTATIVI

Valerio Sbravatti, "La cognizione dello spazio sonoro filmico. Un approccio neurofilmologico", Bulzoni, Roma 2019.

Simone Corelli, Stefano Mainetti, Gilberto Martinelli, "Dialoghi, Musica, Effetti: il Suono nell'Audiovisivo", Lambda, Roma 2021.

Modalità Erogazione

Le lezioni si terranno presso l'aula magna dell'istituto Vittorio Veneto di Latina, ore 17-20, secondo il seguente calendario: dal 22/02 solo il mercoledì fino al 29 marzo; dal 5/04 solo il giovedì fino all'11 maggio.

Modalità Frequenza

Per ottenere l'idoneità è necessario frequentare le lezioni e realizzare un progetto audio.

Modalità Valutazione

Realizzazione di un lavoro di sound design e colloquio.