20710509 - LABORATORIO DI DISTRIBUZIONE E DIFFUSIONE DEL PRODOTTO AUDIOVISIVO

Il laboratorio affronta da un punto di vista giuridico, economico e di marketing le tematiche della distribuzione e della circuitazione del prodotto cinematografico e audiovisivo, fornendo gli strumenti necessari a comprendere la trasformazione del quadro generale in un contesto che negli anni, anche a causa dello sviluppo delle piattaforme digitali, ha mutato la propria forma e le proprie caratteristiche coinvolgendo sia i modi di fruizione sia i modi di produzione.
scheda docente | materiale didattico

Programma

I temi principali trattati all’interno de corso riguarderanno:
• esame del mercato nazionale theatrical e delle dinamiche che lo muovono
• legislazione di finanziamenti per la distribuzione e l’esercizio
• l’esercizio cinematografico
• le OTT (Netflix, Amazon, Disney, ecc)
• organizzazione e strutturazione di un palinsesto televisivo
• l’identità e la funzione dei Festival di cinema
• il circuito alternativo dei circoli di cultura cinematografica
• nozioni di marketing e comunicazione


Testi Adottati

La bibliografia verrà fornita nel corso delle lezioni

Modalità Frequenza

Frequenza obbligatoria di almeno 30 ore complessive.

Modalità Valutazione

Il corso rilascia una certificazione di frequenza legata alla presenza e alle attività svolte in aula. Il minimo di numero di ore necessarie per il conseguimento del certificato è 30