20709148 - LABORATORIO DI FILMMAKING 4

Il laboratorio mira a fornire le conoscenze di base relative alla realizzazione di un prodotto audiovisivo, attraverso il coinvolgimento diretto dei partecipanti. In particolare, si propone di offrire competenze su: 1) le tre fasi di scrittura, produzione e post-produzione; 2) il funzionamento e la retorica del linguaggio audiovisivo; 3) la realizzazione di forme brevi di narrazione audiovisiva attraverso strumenti tecnologici facilmente accessibili.



Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20709148 LABORATORIO DI FILMMAKING 4 in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 DAMIANI PASQUALINO

Programma

IL corso è strutturato in 3 momenti:
a) la parte teorica sulle scelte linguistiche, visive e l'idea di cinema - (dall'idea al soggetto fino alla stesura delle prime scene della sceneggiatura);
b) la visione di modelli narrativi cinematografici classici, innovativi e irregolari (regia, scelte visive, campi e piani, grammatica filmica);
c) la prova pratica nella realizzazione di un incipit di una storia cinematografica (cortometraggio, trailer, teaser da realizzare con dispositivi digitali macchina fotografica, camcorder e smartphone).
Il principio primario del memento creativo sarà la libertà dell'autore nelle scelte narrative, nella struttura del racconto e nelle scelte visive.



Testi Adottati

Testi vivamente consigliati:
A.Bazin - Cos'è il cinema. Garzanti

Modalità Erogazione

Il laboratorio Filmmaking 4 si realizza in 12 lezioni di 3 ore ciascuna per un totale di 36 ore.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria. Sono consentite solo 2 lezioni di assenza con motivazione scritta.

Modalità Valutazione

La prova pratica consiste nella scrittura, produzione e girato, con consegna su un dispositivo digitale (PenDrive)di un cortometraggio, di un trailer o di un teaser montato e mixato.

scheda docente | materiale didattico

Programma

IL corso è strutturato in 3 momenti:
a) la parte teorica sulle scelte linguistiche, visive e l'idea di cinema - (dall'idea al soggetto fino alla stesura delle prime scene della sceneggiatura);
b) la visione di modelli narrativi cinematografici classici, innovativi e irregolari (regia, scelte visive, campi e piani, grammatica filmica);
c) la prova pratica nella realizzazione di un incipit di una storia cinematografica (cortometraggio, trailer, teaser da realizzare con dispositivi digitali macchina fotografica, camcorder e smartphone).
Il principio primario del memento creativo sarà la libertà dell'autore nelle scelte narrative, nella struttura del racconto e nelle scelte visive.



Testi Adottati

Testi vivamente consigliati:
A.Bazin - Cos'è il cinema. Garzanti

Bibliografia Di Riferimento

I testi indicati sono vivamente consigliati: A.Bazin - Cos'è il cinema - Garzanti. David Foster Wallace - Una cosa divertente che non farò mai più. Minimum Fax Bogdanovich - Il cinema secondo J.Ford Pratiche Ed. - S.Lumet - Fare un film Pratiche Ed. K.Reisz. - Tecnica del montaggio cinematografico - Bompiani. R.W.Fassbinder - I film liberano la testa - Ubulibri C.Bene - Contro il cinema - Minimum fax. G.Deleuze Immagine tempo - Immagine movimento - Ubulibri J.L.Godard Cinque film - Einaudi D.Lynch - Perdersi è meraviglioso - Minimum fax G.Brunetta - Storia del cinema italiano F.Truffaut - Il cinema secondo Hitchcock - Pratiche Editrice F.Raphael - Eyes wide open - Einaudi

Modalità Erogazione

Il laboratorio Filmmaking 4 si realizza in 12 lezioni di 3 ore ciascuna per un totale di 36 ore.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria. Sono consentite solo 2 lezioni di assenza con motivazione scritta.

Modalità Valutazione

La prova pratica consiste nella scrittura, produzione e girato, con consegna su un dispositivo digitale (PenDrive)di un cortometraggio, di un trailer o di un teaser montato e mixato.