20703411 - LABORATORIO DI ARTI DELLO SPETTACOLO 2

Il laboratorio si propone di introdurre gli studenti ad una specifica metodologia operativa del teatro, fornendo ad essi, oltre che elementi di conoscenza sul piano teorico, la possibilità di farne esperienza concreta.
Il lavoro concerne prima di tutto la consapevolezza del luogo come terreno comune e concreto del processo creativo. Si sviluppa poi nella ricognizione dei mezzi (luce, suono, azione fisica) e nella sperimentazione di diverse soluzioni relative al punto di vista e alla sintesi dei materiali. Ogni partecipante è impegnato nel processo, sia come performer che come designer della creazione performativa e visiva collettiva. L’obiettivo comune è l’elaborazione di una partitura complessa che realizzi una delle possibilità di composizione scenica individuate nello spazio.

Curriculum

La luce e lo spazio scenico
Il laboratorio si propone di introdurre gli studenti alle nuove concezioni e alle nuove tecniche della luce nel teatro contemporaneo, facendo in particolare riferimento al ruolo che essa svolge, oltre che sul piano della visione, anche su quelli del senso, della drammaturgia, dell'azione, della strutturazione dello spazio e del tempo.

Testo facoltativo, reperibile nella biblioteca del DAMS:
Fabrizio Crisafulli, Luce attiva, questioni della luce nel teatro contemporaneo, Titivillus, Corazzano, 2007

workshop

Il laboratorio ha carattere teorico e operativo. Si svolgerà dalle 10 alle 16 nei seguenti giorni e luoghi: lunedì 8 gennaio 2024: Teatro Palladium (sessione teorica e operativa) martedì 9 gennaio 2024: Teatro Palladium (sessione operativa) mercoledì 10 gennaio 2024: Teatro Palladium (sessione operativa) giovedì 11 gennaio 2024: Aula 7 (sessione teorica e progettuale) venerdì 12 gennaio 204: Aula 8 (sessione teorica e progettuale) sabato 13 gennaio 2024: Teatro Palladium (sessione operativa)

Verrà valutata l'assiduità e qualità della partecipazione al laboratorio da parte dello studente. Viene richiesta l'elaborazione di una pianta-luci di massima, sulla base di un semplice progetto scenico proposto dal docente. La pianta verrà approntata con l'aiuto del docente nel corso degli incontri teorici e progettuali

Mutuazione: 20703411 LABORATORIO DI ARTI DELLO SPETTACOLO 2 in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 CRISAFULLI FABRIZIO

La luce e lo spazio scenico

Testo facoltativo, reperibile nella biblioteca del DAMS:

workshop