20710379 - PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Il corso si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze di base sui processi comunicativi, evidenziandone le dinamiche e i diversi modi (verbale, corporeo, consapevole, inconscio) in cui le informazioni vengono veicolate.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si articola in lezioni frontali volte all’acquisizione di conoscenze relative alla comunicazione interpersonale e ai diversi piani e linguaggi in cui essa avviene. Nel programma verranno evidenziate le ‘regole’ che governano i processi comunicativi e l’agire umano, l’influenza del contesto, le possibili distorsioni nell’attribuzione di senso ed effetti psicopatologici.

Testi Adottati

Watzlawitck, P., & Beavin, J. H. (1978). Pragmantica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi, delle patologie e dei paradossi. Astrolabio.

Un ulteriore testo a scelta tra:
Granieri, A., Albasi, C. (2003). Il linguaggio delle emozioni. Lavoro clinico e ricerca psicoanalitica. UTET.
Lowen, A. (2022). Il linguaggio del corpo. Economica Feltrinelli.


Bibliografia Di Riferimento

Watzlawitck, P., & Beavin, J. H. (1978). Pragmantica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi, delle patologie e dei paradossi. Astrolabio. Un ulteriore testo a scelta tra: Granieri, A., Albasi, C. (2003). Il linguaggio delle emozioni. Lavoro clinico e ricerca psicoanalitica. UTET. Lowen, A. (2022). Il linguaggio del corpo. Economica Feltrinelli.

Modalità Erogazione

.

Modalità Frequenza

.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un esame orale e in riferimento ai parametri europei descritti dai 5 descrittori di Dublino: 1) Conoscenza e capacita’ di comprensione dei processi comunicativi e dei loro effetti sugli esseri umani 2) Capacita’ di applicare le conoscenze apprese nelle diverse discipline oggetto del percorso di studi (filosofia, comunicazione, psicologia) e in contesti di vita. 3) Capacita’di individuare possibili distorsioni comunicativ e riflettere in modo critico sui loro effetti nella vita e nelle relazioni delle persone 4) Capacita’di descrivere e argomentare in modo chiaro in che modo e su quali piani avviene il passaggio di informazioni tra esseri umani e il processo di attribuzione di significato 5) Capacita’di approfondire, anche in modo autonomo, e di organizzare in contesti teorici e pratici piu’ampi le conoscenze apprese