L’insegnamento si propone di tratteggiare la dimensione teorico-politica della comunicazione. Principali tematiche dell’insegnamento sono la metamorfosi del concetto di cultura, la democrazia e il multiculturalismo, il rapporto tra razionalità e identità, tra interessi e valori, le prospettive sull’interculturalità, la politica e i confitti identitari nella società globale.
Canali
scheda docente
materiale didattico
Il corso mira anche a far acquisire un bagaglio di conoscenze in linea con i cambiamenti intervenuti nel settore del giornalismo negli ultimi 30 anni a seguito della rivoluzione digitale nata con Internet e delle nuove piattaforme sul web che costituiscono il mondo dell’informazione online.
Inoltre il corso si propone di fornire le nozioni base per preparare una intervista e saper svolgere quel fondamentale lavoro di verifica e controllo incrociato delle notizie, unico vero strumento per individuare le “fake news”, le informazioni manipolate, fuorvianti e spesso false che circolano in Rete e finiscono spesso per influenzare l’opinione pubblica. Tra gli argomenti approfonditi le agenzie di stampa, il ruolo delle fotografie e dei video nell’informazione online, il giornalismo e la televisione, gli algoritmi e la selezione delle notizie, le differenze tra media tradizionali e new media.
Programma
La libertà di espressione, la ricerca della verità sostanziale dei fatti, la Costituzione e le norme deontologiche. Sono alcuni dei principi e delle regole della professione del giornalista al centro del corso di Giornalismo. In particolare si vuole fornire agli/alle studenti/esse una generale comprensione di come deve comportarsi un professionista quando deve scrivere un articolo: come cercare le notizie, come verificarle, come preparare un articolo per un quotidiano e come fare un titolo su un quotidiano e su una testata web.Il corso mira anche a far acquisire un bagaglio di conoscenze in linea con i cambiamenti intervenuti nel settore del giornalismo negli ultimi 30 anni a seguito della rivoluzione digitale nata con Internet e delle nuove piattaforme sul web che costituiscono il mondo dell’informazione online.
Inoltre il corso si propone di fornire le nozioni base per preparare una intervista e saper svolgere quel fondamentale lavoro di verifica e controllo incrociato delle notizie, unico vero strumento per individuare le “fake news”, le informazioni manipolate, fuorvianti e spesso false che circolano in Rete e finiscono spesso per influenzare l’opinione pubblica. Tra gli argomenti approfonditi le agenzie di stampa, il ruolo delle fotografie e dei video nell’informazione online, il giornalismo e la televisione, gli algoritmi e la selezione delle notizie, le differenze tra media tradizionali e new media.
Testi Adottati
Il libro di testo è: "Manuale di giornalismo", scritto da Alessandro Barbano (Editori Laterza). Al testo aggiungo dispense e slide che verranno caricate sulle piattaforme digitali dell'università al termine di ogni lezione e che costituiscono argomenti non secondari del corso, da studiare come fossero parte interante del testo base.Modalità Erogazione
Il corso sarà svolto in doppia modalità: in presenza e a distanza.Modalità Frequenza
La partecipazione al corso non è obbligatoria.Modalità Valutazione
Prova scritta con questionario di 31 domande a risposta multipla da eseguire in 40 minuti
scheda docente
materiale didattico
Prima parte
La storia: Dall’età delle gazzette alla rivoluzione digitale.
Watchdog, giornalismo politico e settimanalizzazione.
Dal new journalism al data journalism.
Il concetto di notizia.
ll newsmaking, la notiziabilità e i valori notizia, le fonti.
Seconda Parte.
Generi, linguaggi, modelli.
Cronaca e commento.
L’inchiesta
L’intervista.
Pastone e retroscena.
Una giornata in redazione 1/il quotidiano
Una giornata per strada/ l’agenzia
Una giornata in redazione 2/ la radio
Una giornata in redazione 3/ la televisione
Un giornata in redazione 4/ il giornale online.
L’ufficio stampa. L’altra faccia della luna.
Terza parte.
Scrivere.
La casetta degli attrezzi, oltre le 5 W.
In principio, il Lead
Focus e struttura.
La titolazione.
Tra il dire e il fare, la deontologia.
Il corso prevede la lettura dei quotidiani, l'analisi di case study, esercitazioni pratiche, simulazioni, l’incontro con giornalisti dei diversi ambiti.
( più le slide disponibili su Teams)
Programma
ProgrammaPrima parte
La storia: Dall’età delle gazzette alla rivoluzione digitale.
Watchdog, giornalismo politico e settimanalizzazione.
Dal new journalism al data journalism.
Il concetto di notizia.
ll newsmaking, la notiziabilità e i valori notizia, le fonti.
Seconda Parte.
Generi, linguaggi, modelli.
Cronaca e commento.
L’inchiesta
L’intervista.
Pastone e retroscena.
Una giornata in redazione 1/il quotidiano
Una giornata per strada/ l’agenzia
Una giornata in redazione 2/ la radio
Una giornata in redazione 3/ la televisione
Un giornata in redazione 4/ il giornale online.
L’ufficio stampa. L’altra faccia della luna.
Terza parte.
Scrivere.
La casetta degli attrezzi, oltre le 5 W.
In principio, il Lead
Focus e struttura.
La titolazione.
Tra il dire e il fare, la deontologia.
Il corso prevede la lettura dei quotidiani, l'analisi di case study, esercitazioni pratiche, simulazioni, l’incontro con giornalisti dei diversi ambiti.
Testi Adottati
Alessandro Barbano, Vincenzo Sassu: “Manuale di Giornalismo”. Ed. Laterza.( più le slide disponibili su Teams)
Bibliografia Di Riferimento
Stephan Russ-Mohl, Fare giornalismo. il Mulino Alberto Papuzzi “Professione giornalista". Ed. Donzelli Oliviero Bergamini. La democrazia della stampa. Laterza Paolo Murialdi, storia del giornalismo, il Mulino Vittorio Roidi. Piccolo manuale del giornalismo: Che cos’è, come si fa. LaterzaModalità Erogazione
Il corso prevede la lettura dei quotidiani, l'analisi di case study, esercitazioni pratiche, simulazioni, l’incontro con giornalisti dei diversi ambitiModalità Valutazione
L'esame consiste nel verificare l'apprendimento dei testi e dei contenuti del corso