20704034 - ISTITUZIONI DI STORIA CONTEMPORANEA

Acquisire la conoscenza dei processi storici dell’età contemporanea nel quadro delle interconnessioni della storia mondiale; conseguire consapevolezza critica della storicità dei fenomeni politici, economici, culturali e sociali; acquistare cognizione degli orientamenti metodologici ed ermeneutici degli studi storici del mondo contemporaneo.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso, dopo un’introduzione su motivi e senso della conoscenza storica, intende far conoscere e comprendere i processi fondamentali dell’età contemporanea, insieme alle principali questioni storiografiche e di metodo.

Testi Adottati

1. L. Caracciolo-A. Roccucci, Storia contemporanea, Le Monnier Università, Milano 2017.

2. Un volume a scelta tra quelli del gruppo “A”:

E.J. Hobsbawm, L’età degli imperi 1875-1914, Laterza, Roma-Bari 2005;
M. Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2011, Laterza, Roma-Bari 2017;
W. Reinhard, Storia del colonialismo, Einaudi, Torino 2002;
B. Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Bruno Mondadori, Milano 2010;
O. Janz, 1914-1918. La grande guerra, Einaudi, Torino 2014;
O.V. Chlevnjuk, Stalin. Biografia di un dittatore, Mondadori, Milano 2017;
M. De Giuseppe-G. La Bella, Storia dell’America Latina contemporanea, il Mulino, Bologna 2019.

3. Un volume a scelta tra quelli del gruppo “B”:

G.L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), il Mulino, Bologna 2009;
M. Isnenghi, Il mito della grande guerra, il Mulino, Bologna 2014;
A. Riccardi, La strage dei cristiani. Mardin, gli armeni e la fine di un mondo, Laterza, Roma-Bari 2016;
T. Snyder, Terre di sangue. L’Europa nella morsa di Hitler e Stalin, Rizzoli, Milano 2011;
A. Riccardi, L’inverno più lungo. 1943-44. Pio XII, gli ebrei e i nazisti a Roma, Laterza, Roma-Bari 2012;
H. Mommsen, La soluzione finale. Come si è giunti allo sterminio degli ebrei, il Mulino, Bologna 2003;
S. Lupo, Il fascismo. La politica di un regime totalitario, Feltrinelli, Milano 2013;
A. Giovagnoli, La Repubblica degli italiani, Laterza, Roma-Bari 2016.


Bibliografia Di Riferimento

1. L. Caracciolo-A. Roccucci, Storia contemporanea, Le Monnier Università, Milano 2017. 2. Un volume a scelta tra quelli del gruppo “A”: E.J. Hobsbawm, L’età degli imperi 1875-1914, Laterza, Roma-Bari 2005; M. Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2011, Laterza, Roma-Bari 2017; W. Reinhard, Storia del colonialismo, Einaudi, Torino 2002; B. Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Bruno Mondadori, Milano 2010; O. Janz, 1914-1918. La grande guerra, Einaudi, Torino 2014; O.V. Chlevnjuk, Stalin. Biografia di un dittatore, Mondadori, Milano 2017; M. De Giuseppe-G. La Bella, Storia dell’America Latina contemporanea, il Mulino, Bologna 2019. 3. Un volume a scelta tra quelli del gruppo “B”: G.L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), il Mulino, Bologna 2009; M. Isnenghi, Il mito della grande guerra, il Mulino, Bologna 2014; A. Riccardi, La strage dei cristiani. Mardin, gli armeni e la fine di un mondo, Laterza, Roma-Bari 2016; T. Snyder, Terre di sangue. L’Europa nella morsa di Hitler e Stalin, Rizzoli, Milano 2011; A. Riccardi, L’inverno più lungo. 1943-44. Pio XII, gli ebrei e i nazisti a Roma, Laterza, Roma-Bari 2012; H. Mommsen, La soluzione finale. Come si è giunti allo sterminio degli ebrei, il Mulino, Bologna 2003; S. Lupo, Il fascismo. La politica di un regime totalitario, Feltrinelli, Milano 2013; A. Giovagnoli, La Repubblica degli italiani, Laterza, Roma-Bari 2016.

Modalità Erogazione

Tradizionale

Modalità Valutazione

Prova orale

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso, dopo un’introduzione su motivi e senso della conoscenza storica, intende far conoscere e comprendere i processi fondamentali dell’età contemporanea, insieme alle principali questioni storiografiche e di metodo.

Testi Adottati

1. L. Caracciolo-A. Roccucci, Storia contemporanea, Le Monnier Università, Milano 2017.

2. Un volume a scelta tra quelli indicati nel gruppo A):
- E.J. Hobsbawm, L’età degli imperi 1875-1914, Laterza, Roma-Bari 2005;
- M. Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2011, Laterza, Roma-Bari 2017;
- W. Reinhard, Storia del colonialismo, Einaudi, Torino 2002;
- B. Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Bruno Mondadori, Milano 2010;
- O. Janz, 1914-1918. La grande guerra, Einaudi, Torino 2014;
- O.V. Chlevnjuk, Stalin. Biografia di un dittatore, Mondadori, Milano 2017;
- M. De Giuseppe-G. La Bella, Storia dell’America Latina contemporanea, il Mulino, Bologna 2019.

3. Un volume a scelta tra quelli indicati nel gruppo B):
- G.L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), il Mulino, Bologna 2009;
- M. Isnenghi, Il mito della grande guerra, il Mulino, Bologna 2014;
- A. Riccardi, La strage dei cristiani. Mardin, gli armeni e la fine di un mondo, Laterza, Roma-Bari 2016;
- T. Snyder, Terre di sangue. L’Europa nella morsa di Hitler e Stalin, Rizzoli, Milano 2011;
- A. Riccardi, L’inverno più lungo. 1943-44. Pio XII, gli ebrei e i nazisti a Roma, Laterza, Roma-Bari 2012;
- H. Mommsen, La soluzione finale. Come si è giunti allo sterminio degli ebrei, il Mulino, Bologna 2003;
- S. Lupo, Il fascismo. La politica di un regime totalitario, Feltrinelli, Milano 2013;
- A. Giovagnoli, La Repubblica degli italiani, Laterza, Roma-Bari 2016.


Modalità Erogazione

.

Modalità Frequenza

.

Modalità Valutazione

L'esame si svolgerà secondo una modalità orale.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso, dopo un’introduzione su motivi e senso della conoscenza storica, intende far conoscere e comprendere i processi fondamentali dell’età contemporanea, insieme alle principali questioni storiografiche e di metodo.

Testi Adottati

1. L. Caracciolo-A. Roccucci, Storia contemporanea, Le Monnier Università, Milano 2017.

2. Un volume a scelta tra quelli indicati nel gruppo A):
- E.J. Hobsbawm, L’età degli imperi 1875-1914, Laterza, Roma-Bari 2005;
- M. Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2011, Laterza, Roma-Bari 2017;
- W. Reinhard, Storia del colonialismo, Einaudi, Torino 2002;
- B. Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Bruno Mondadori, Milano 2010;
- O. Janz, 1914-1918. La grande guerra, Einaudi, Torino 2014;
- O.V. Chlevnjuk, Stalin. Biografia di un dittatore, Mondadori, Milano 2017;
- M. De Giuseppe-G. La Bella, Storia dell’America Latina contemporanea, il Mulino, Bologna 2019.

3. Un volume a scelta tra quelli indicati nel gruppo B):
- G.L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), il Mulino, Bologna 2009;
- M. Isnenghi, Il mito della grande guerra, il Mulino, Bologna 2014;
- A. Riccardi, La strage dei cristiani. Mardin, gli armeni e la fine di un mondo, Laterza, Roma-Bari 2016;
- T. Snyder, Terre di sangue. L’Europa nella morsa di Hitler e Stalin, Rizzoli, Milano 2011;
- A. Riccardi, L’inverno più lungo. 1943-44. Pio XII, gli ebrei e i nazisti a Roma, Laterza, Roma-Bari 2012;
- H. Mommsen, La soluzione finale. Come si è giunti allo sterminio degli ebrei, il Mulino, Bologna 2003;
- S. Lupo, Il fascismo. La politica di un regime totalitario, Feltrinelli, Milano 2013;
- A. Giovagnoli, La Repubblica degli italiani, Laterza, Roma-Bari 2016.


Modalità Valutazione

L'esame si svolgerà secondo una modalità orale