L’insegnamento mira a fornire alle studentesse e agli studenti le conoscenze di base dello studio del linguaggio nell’ambito delle scienze cognitive. Nello specifico, verranno analizzatele le diverse ipotesi teoriche che nel corso del tempo si sono interrogate sulla natura innata o appresa del linguaggio.
Al termine del corso lo studente:
- avrà acquisito i concetti di base dei modelli teorici del linguaggio proposti nell’ambito delle scienze cognitive.
- Sarà in grado di distinguere le tesi sostenute dagli autori dagli argomenti impiegati per sostenerle, e saprà fornire una ricostruzione corretta di tali argomenti
Al termine del corso lo studente:
- avrà acquisito i concetti di base dei modelli teorici del linguaggio proposti nell’ambito delle scienze cognitive.
- Sarà in grado di distinguere le tesi sostenute dagli autori dagli argomenti impiegati per sostenerle, e saprà fornire una ricostruzione corretta di tali argomenti
scheda docente
materiale didattico
- Ferretti F., Adornetti I. (2012) Dalla comunicazione al linguaggio. Mondadori Univ. Milano (capitolo 1)
Programma
Al centro dell’insegnamento vi è la riflessione relativa a un particolare aspetto delle capacità comunicative umane – la facoltà di linguaggio–, analizzando le diverse ipotesi che nel tempo sono state avanzate sul tema, soprattutto nell’ambito delle scienze cognitive.Testi Adottati
- Ferretti F. (2015), La facoltà di linguaggio. Determinanti biologiche e variabilità culturale, Carocci. Roma- Ferretti F., Adornetti I. (2012) Dalla comunicazione al linguaggio. Mondadori Univ. Milano (capitolo 1)
Bibliografia Di Riferimento
- Ferretti F. (2015), La facoltà di linguaggio. Determinanti biologiche e variabilità culturale, Carocci. Roma - Ferretti F., Adornetti I. (2012) Dalla comunicazione al linguaggio. Mondadori Univ. Milano (capitolo 1)Modalità Erogazione
.Modalità Frequenza
.Modalità Valutazione
Test scritto a risposte multiple e aperte