L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base della linguistica testuale. In particolar modo, verranno illustrate alcune delle tipologie di testo (narrativo, argomentativo, descrittivo, informativo) e le principali caratteristiche di un testo (sia scritto sia orale), con lo scopo di potenziare la loro padronanza degli stili e dell’uso colto dell’italiano.
Alla fine del corso gli/le studenti/esse dovranno aver acquisito conoscenze di carattere sia teorico sia pratico, tali da riuscire ad elaborare testi scritti di diverse tipologie.
Il laboratorio sarà completato da esercitazioni scritte.
Alla fine del corso gli/le studenti/esse dovranno aver acquisito conoscenze di carattere sia teorico sia pratico, tali da riuscire ad elaborare testi scritti di diverse tipologie.
Il laboratorio sarà completato da esercitazioni scritte.
scheda docente
materiale didattico
Il laboratorio sarà completato da esercitazioni scritte.
Programma
L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base della linguistica testuale. In particolar modo, verranno illustrate alcune delle tipologie di testo (narrativo, argomentativo, descrittivo, informativo) e le principali caratteristiche di un testo (sia scritto sia orale), con lo scopo di potenziare la loro padronanza degli stili e dell’uso colto dell’italiano.Il laboratorio sarà completato da esercitazioni scritte.
Testi Adottati
G. Fiorentino, L' italiano e le abilità comunicative. Percorso teorico-pratico, Carocci, 2022, Roma.Bibliografia Di Riferimento
G. Fiorentino, L' italiano e le abilità comunicative. Percorso teorico-pratico, Carocci, 2022, Roma.Modalità Erogazione
La frequenza del laboratorio è obbligatoria.Modalità Frequenza
La frequenza del laboratorio è obbligatoria.Modalità Valutazione
la valutazione delle competenze sarà effettuata attraverso una prova scritta. Le modalità di svolgimento saranno chiarite durante il laboratorio.