20710703 - Filosofia e Teoria dell’azione nell’antichità

L’insegnamento di Filosofia e teoria dell’azione nell’antichità rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Filosofia. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito una approfondita conoscenza della storia della filosofia antica in rapporto alle questioni pertinenti all’etica e alla teoria dell’azione. È prevista la lettura diretta di testi fondamentali. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell’argomentazione, tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica.
Lo studente avrà acquisito:
- capacità di pensiero critico in rapporto alle teorie dell’azione antiche e contestualizzazione di tipo sia storico sia teorico, anche in riferimento a dibattiti contemporanei;
- proprietà di linguaggio e capacità argomentativa scritta e orale in rapporto agli argomenti trattati nel corso;
- capacità di leggere e analizzare criticamente le fonti con riferimento al dibattito critico internazionale.

Il programma d'esame consisterà in un excursus tra diversi filosofi antichi rispetto al tema della responsabilità morale. Attraverso la lettura e il commento del testo saranno prese in esame le teorie della responsabilità morale che emergono nei seguenti autori:
1. Gorgia
2. Socrate e Platone
3. Aristotele
4. Stoici
5. Alessandro d'Afrodisia

Aristotele, Etica Nicomachea, libri I-III a cura di C. Natali, Laterza, Bari 1999, libro III, pp. 77-124

Roberta Ioli (ed.), Encomio di Elena. In Gorgia. Testimonianze e frammenti. Introduzione, traduzione e commento, Roma, Carocci editore, 2013

Platone, Protagora, a cura di M. L. Chiesara, BUR

De Caro, M.; Spinelli, E.; Mori, M. (2014) Il libero arbitrio, Storia di una Controversia Filosofica, cap. I-V, Carocci

Il corso prevede didattica frontale, lettura e commento dei testi, discussioni con gli studenti e dibattiti sugli argomenti trattati

La frequenza non è obbligatoria ma è raccomandata