20711217 - LABORATORIO DI VIDEO, FOTOGRAFIA, TEATRO, DANZA

Il laboratorio affronta tecniche, linguaggi e progetti di documentazione in video e in fotografia di eventi, rassegne e realtà dello spettacolo dal vivo.

Mutuazione: 20711217 LABORATORIO DI VIDEO, FOTOGRAFIA, TEATRO, DANZA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 CRUPI CHIARA

Il laboratorio verterà sui seguenti nuclei tematici:
Immagine-documento e immagine-memoria, telecamera, cameraman e corpo del performer, "montaggio" del corpo e "corpo" del montaggio.
Durante il laboratorio verranno enucleati - prima teoricamente, poi attraverso esercitazioni pratiche e infine attraverso un progetto finalizzato ad elaborare un prodotto finito - i momenti chiave della progettazione, realizzazione e diffusione di un prodotto audiovisivo per lo spettacolo dal vivo.
Il laboratorio mira ad stimolare una riflessione sulle immagini fotografiche e audiovisive come documento dell'opera performativa, ma anche come strumento del pensiero critico ed espressivo.
Le varie fasi del lavoro saranno affrontate sia dal punto di vista metodologico e tecnico che attraverso l'approfondimento delle questioni teoriche fondamentali sui linguaggi di documentazione in video e fotografia di arte performativa, anche attraverso l'analisi di esempi concreti di maestri ed esperti. Durante il laboratorio gli studenti saranno guidati alla progettazione e realizzazione di un elaborato finale di carattere audiovisivo. Contenuti e modalità del progetto audiovisivo verranno stabiliti dal docente tenendo conto, previo colloquio preliminare, del livello medio di competenze/conoscenze di base dei partecipanti al gruppo di lavoro.

Elenco dei documentazione di riferimento e testi in via di preparazione.

Gli studenti verranno introdotti alle teorie e tecniche del filmmaking legato alla performance attraverso l'esperienza di ideazione e realizzazione di un prodotto audiovisivo. Il laboratorio prevede lezioni teoriche, proiezioni di materiali audiovisivi e fotografici ed esercitazioni pratiche. Alcuni incontri si avvarranno della partecipazione di artisti della performance, danza e teatro, che costituiranno l'oggetto delle produzioni audiovisive. Si svolgerà in presenza, max 30 partecipanti, a partire dal 4 aprile, con i seguenti orari: martedì 17-20; mercoledì 18-20. La frequenza è obbligatoria. Si richiede la lettura della documentazione di riferimento che verrà indicata dalla docente. Si prevedono attività individuali e di gruppo, in base al numero di partecipanti e al livello di conoscenze/competenze.

.

la valutazione terrà conto della qualità del progetto realizzato individualmente dallo studente - attraverso un colloquio finale di presentazione del lavoro - e dell'assiduità della frequenza, necessaria per seguire il processo e realizzare il progetto seguendo lo schema progettuale e le indicazioni offerte di volta in volta durante gli incontri.