20711214 - LABORATORIO DI PROMOZIONE DELLE PROFESSIONI DELLA MUSICA E DELL'AUDIOVISIVO

Il laboratorio intende offrire agli studenti la possibilità di acquisire competenze pratiche nella gestione delle strategie di analisi e dei piani operativi finalizzati alla promozione della carriera degli artisti e degli operatori nei settori della musica e dell’audiovisivo: dall’impostazione imprenditoriale al personal branding, dal self-marketing alle public relationships, dal business plan alla commercializzazione di un prodotto artistico.

Mutuazione: 20711214 LABORATORIO DI PROMOZIONE DELLE PROFESSIONI DELLA MUSICA E DELL'AUDIOVISIVO in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 GHERARDI DE CANDEI FIORENZA

La definizione della propria identità artistica in rapporto al settore di riferimento
Analisi di marketing
Analisi delle competenze di autopromozione
Materiale promozionale e strategie di comunicazione
PR
Strategie di ufficio stampa
Project management
Business plan
Social media management
Crowdfunding
Time management
Analisi di marketing
Analisi delle competenze di autopromozione
Materiale promozionale e strategie di comunicazione
PR
Rapporti con giornalisti, critici, direttori artistici
Strategie di ufficio stampa
Project management
Business plan
Social media management
Crowdfunding
Time management

A. Osterwalder, Yves Pigneur, Greg Bernarda, Alan Smith "Value Proposition Design", Edizioni LSWR
E. De Bono "Buona Idea. Esercizi per il pensiero creativo", Erickson
P. Kotler "Marketing 5.0", HOEPLI

Il laboratorio si svolgerà attraverso lezioni frontali in aula. Gli studenti dovranno utilizzare il proprio PC (o tablet) e il proprio smartphone per svolgere tutte le attività pratiche. Solo per casi eccezionali sarà consentita la frequenza a distanza in modalità live streaming, che dovrà essere concordata e pianificata con la docente prima dell'inizio del laboratorio.

La frequenza è obbligatoria.

Il test di valutazione, scritto ed orale, prevede la realizzazione di un piano di promozione per un progetto di carriera scelto dallo studente sotto la guida della docente. Il piano dovrà contenere tutti gli elementi chiave per il conseguimento degli obiettivi commerciali prefissati.