20711212 - LABORATORIO DI PRODUZIONE AUDIOVISIVA

Il laboratorio intende favorire l’acquisizione di competenze nello sviluppo di un progetto produttivo nel settore dell’audiovisivo, anche in riferimento al pitching e agli aspetti legati al finanziamento e ai diritti d’autore.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20711212 LABORATORIO DI PRODUZIONE AUDIOVISIVA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 leonardi silvana

Programma

- Ideazione, fattibilità, realizzazione di sinossi, soggetto, trattamento e sceneggiatura.
- Sviluppo: risorse umane, team di lavoro, componenti artistiche.
- Presentazione del progetto artistico (“Pitching Skills”)
- Finanziabilità, film funding pubblico e privato, tax credit, tax shelter.
- Altre risorse finanziarie (“product placement”, sponsorizzazioni, associazione in partecipazione, crowdfunding, equities).
- Piano finanziario, piano della liquidità e budget.
- Il contratto di lavoro nel settore audiovisivo. Gli autori. Figure professionali, mansioni, responsabilità. Modelli di organizzazione del lavoro (Italia, Usa, Francia).
- L’attività di pre-organizzazione. Locations, Fornitori, Troupe, Cast.
- Internalizzazione ed esternalizzazione dei costi, con particolare riferimento alla Fotografia, alla Scenografia e ai Costumi
- I processi produttivi e la certificazione “green film”. I documenti del set.
- Il Piano di Lavorazione. Cardini, variabili, verifica dell’ottimizzazione finanziaria, considerazioni.
- Il Preventivo dei Costi. Capitoli di spesa, oneri “nascosti”, minimizzazione dei costi imprevisti.
- La post-produzione.
- La produzione a basso costo.
- Il Mercato audiovisivo in Italia, in Europa e nel mondo.



Testi Adottati

Il materiale di studio verrà fornito dal docente.
Inoltre si consigliano le seguenti letture (disponibili anche in formato digitale):
- From Reel to Deal: tutto il necessario per creare un film indipendente di successo - Dov SS. Simens - USA 2004
- Surviving Production: The Art of Production Management - DS Patz - 1997
- Location Scouting and Management Handbook: Television, Film and Still Photography - R. Maier 1994
- Riprese in esterni: la logistica delle riprese in esterni, qualunque sia il tuo budget o esperienza - Kathy M. Mc Curdy - 2011
- Cinema digitale: la rivoluzione nella cinematografia, postproduzione e distribuzione - B. McKernan - 2005
- Gestione della produzione cinematografica: come preventivare, organizzare e girare il tuo film - Bastian Cleve - 2017
- Mediasalles - Rapporto Cinema 2018
- Mediasales - DiGiTalk 2016
- Pubblicazioni presenti sul sito ANICA (CCNL Audiovisivo - Dati sul cinema italiano - Leggi e decreti)

Modalità Erogazione

Lezioni in aula multimediale, con l'ausilio di slides, tabelle e grafici.

Modalità Frequenza

-

Modalità Valutazione

2 Test di Valutazione e 2 prove pratiche.