20711210 - ETICA DELLE ARTI VISIVE E PERFORMATIVE

Il corso si propone di presentare agli studenti gli elementi fondamentali dell'etica delle arti, in particolare di quelle visive e di quelle performative -- un campo che ha cominciato ad essere sviluppato solo recentemente. Al termine del corso gli studenti, saranno in grado di comprendere e valutare i vincoli etici che si pongono agli artisti e ai performers, il valore etico delle opere artistiche e i vincoli etici che si pongono ai governi negli interventi che regolano il finanziamento pubblico delle arti, l'accesso dei cittadini all'educazione artistica e gli eventuali aspetti censori.

Il corso indaga i nessi concettuali che collegano l’arte alla morale. Non è immediatamente chiaro perché si possa parlare di morale in riferimento all’arte. Perché l’arte ha a che fare la morale? Verranno esaminati gli aspetti teorici principali della relazione tra arte e morale: 1. Agire morale dell’artista in un dominio professionale: etica professionale degli artisti; 2. Il valore etico e socio-culturale del fare arte e dell’arte; le ripercussioni educative di chi si approccia professionalmente a una carriera artistica.
Verranno analizzati in particolare gli aspetti morali dell’agire artistico, soprattutto nell’arte della musica classica occidentale con spartito, attraverso il punto di vista di alcuni grandi interpreti e direttori d’orchestra e il contributo teorico di autorevoli pensatori della filosofia della musica che faranno da guida nella riflessione sul nesso tra arte interpretativa e morale in musica.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
(1) conoscere e distinguere le principali questioni etiche legate al fare arte;
(2) analizzare e comprendere testi di argomento etico ed estetico legati all’arte visiva e performativa;
(3) esporre con proprietà di linguaggio e capacità argomentativa le diverse posizioni teoriche e critiche trattate nel corso.

Kivy, P. (2007), Filosofia della musica. Un’introduzione. A cura di Alessandro Bertinetto, Einaudi (cap. XII).
Barenboim, D. (2018), La musica è un tutto. Etica ed estetica, trad. it. E. Girardi, Feltrinelli (26 pagine).
Giombini, L. Etica per gli artisti. Una brevissima introduzione ( Dispensa, 12 pagine).

I testi saranno caricati sul sistema Moodle a disposizione degli studenti.

Il corso sarà tenuto in modalità mista

La modalità di valutazione consiste in un esame orale