Il corso si propone di presentare agli studenti gli elementi fondamentali dell'etica delle arti, in particolare di quelle visive e di quelle performative -- un campo che ha cominciato ad essere sviluppato solo recentemente. Al termine del corso gli studenti, saranno in grado di comprendere e valutare i vincoli etici che si pongono agli artisti e ai performers, il valore etico delle opere artistiche e i vincoli etici che si pongono ai governi negli interventi che regolano il finanziamento pubblico delle arti, l'accesso dei cittadini all'educazione artistica e gli eventuali aspetti censori.
scheda docente
materiale didattico
Verranno analizzati in particolare gli aspetti morali dell’agire artistico, soprattutto nell’arte della musica classica occidentale con spartito, attraverso il punto di vista di alcuni grandi interpreti e direttori d’orchestra e il contributo teorico di autorevoli pensatori della filosofia della musica che faranno da guida nella riflessione sul nesso tra arte interpretativa e morale in musica.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
(1) conoscere e distinguere le principali questioni etiche legate al fare arte;
(2) analizzare e comprendere testi di argomento etico ed estetico legati all’arte visiva e performativa;
(3) esporre con proprietà di linguaggio e capacità argomentativa le diverse posizioni teoriche e critiche trattate nel corso.
Barenboim, D. (2018), La musica è un tutto. Etica ed estetica, trad. it. E. Girardi, Feltrinelli (26 pagine).
Giombini, L. Etica per gli artisti. Una brevissima introduzione ( Dispensa, 12 pagine).
I testi saranno caricati sul sistema Moodle a disposizione degli studenti.
Programma
Il corso indaga i nessi concettuali che collegano l’arte alla morale. Non è immediatamente chiaro perché si possa parlare di morale in riferimento all’arte. Perché l’arte ha a che fare la morale? Verranno esaminati gli aspetti teorici principali della relazione tra arte e morale: 1. Agire morale dell’artista in un dominio professionale: etica professionale degli artisti; 2. Il valore etico e socio-culturale del fare arte e dell’arte; le ripercussioni educative di chi si approccia professionalmente a una carriera artistica.Verranno analizzati in particolare gli aspetti morali dell’agire artistico, soprattutto nell’arte della musica classica occidentale con spartito, attraverso il punto di vista di alcuni grandi interpreti e direttori d’orchestra e il contributo teorico di autorevoli pensatori della filosofia della musica che faranno da guida nella riflessione sul nesso tra arte interpretativa e morale in musica.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
(1) conoscere e distinguere le principali questioni etiche legate al fare arte;
(2) analizzare e comprendere testi di argomento etico ed estetico legati all’arte visiva e performativa;
(3) esporre con proprietà di linguaggio e capacità argomentativa le diverse posizioni teoriche e critiche trattate nel corso.
Testi Adottati
Kivy, P. (2007), Filosofia della musica. Un’introduzione. A cura di Alessandro Bertinetto, Einaudi (cap. XII).Barenboim, D. (2018), La musica è un tutto. Etica ed estetica, trad. it. E. Girardi, Feltrinelli (26 pagine).
Giombini, L. Etica per gli artisti. Una brevissima introduzione ( Dispensa, 12 pagine).
I testi saranno caricati sul sistema Moodle a disposizione degli studenti.
Modalità Erogazione
Il corso sarà tenuto in modalità mistaModalità Valutazione
La modalità di valutazione consiste in un esame orale