20711208 - TEORIA E ANALISI DELLA POPULAR MUSIC

Il corso mira a offrire conoscenze e competenze di base, di carattere critico-analitico, nel campo della popular music.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso intende fornire gli strumenti teorici e metodologici per un corretto inquadramento del fenomeno della popular music dalla sua genesi, contemporanea alla nascita della società industriale, fino ai nostri giorni. Partendo dalla stessa locuzione “popular music”, ne verrà innanzitutto chiarito il senso in rapporto all’uso italiano del termine “popolare” e delle altre parole che si utilizzano per questo tipo di musiche (“folk”, “tradizionale”, ecc.). Verrà successivamente indagato il contesto nel quale la popular music prende vita (urbanizzazione, sviluppo tecnologico, diffusione dei mass media) per poi seguirne la storia lungo tutto il ‘900 e i primi anni 2000 in rapporto alla tradizione classica, al jazz e alle musiche folkloriche.
Dato il carattere multidimensionale dell’oggetto, il corso propone l’utilizzo di una prospettiva pluridisciplinare, facendo necessariamente ricorso non solo a strumenti di natura musicologica ed etnomusicologica ma anche di tipo antropologico e sociologico.
Il programma, tramite l’uso di contributi audio e video (nonché di oggetti materiali come mappe, dischi e spartiti), prevede lo studio dei diversi generi che compongono la popular music, tanto in occidente quanto nel resto del mondo, e dei luoghi in cui essi hanno preso vita (teatri, café-chantant, cabaret). Verrà poi discusso il rapporto tra oralità e scrittura, l’avvento dell’editoria musicale, della discografia, dell’uso del microfono, dell’elettrificazione degli strumenti, dell’amplificazione, dell’utilizzo creativo dello studio di registrazione, del rapporto tra musica e rumore e di tutto ciò che ha contribuito a definire la popular music nel mondo moderno e contemporaneo.
Grande spazio verrà dato all’irruzione dei generi afroamericani, con le loro peculiari dinamiche (e il loro lessico: swing, groove, riff, ecc.) per l’influenza che essi hanno avuto particolarmente sul rock (genere, quest’ultimo, che verrà particolarmente analizzato in dettaglio anche nella sua componente spettacolare). Verrà poi diffusamente trattato il folk revival nelle sue declinazioni nazionali e la sua evoluzione nella cosiddetta "world music". Ampio spazio sarà poi dato alla storia della canzone italiana e alla “rottura” provocata dal fenomeno dei cantautori.


Testi Adottati

Fabbri Franco, Storia della popular music, Utet, Torino 2016.
Mignogna Dino, La musica possibile, Arcana, Roma 2022.




Bibliografia Di Riferimento

Adorno Th. W., Introduzione alla sociologia della musica, Einaudi, Torino 1971. Adorno Th.W., Sulla Popular Music, Armando Editore, Roma 2004. Attali Jacques, Rumori, Mazzotta, Milano 1978. Bernieri Claudio, Non sparate sul cantautore, Mazzotta, Milano 1978. Borgna Gianni, La grande evasione. Storia del Festival di Sanremo: 30 anni di costume italiano, Savelli 1980. Borgna Gianni, Storia della canzone italiana, Mondadori, Milano 1992. Cappelli Gaetano – Cappelli Tomangelo, Minimal, Trance Music e elettronica incolta, Stampa Alternativa, Viterbo 1982. Carrera Alessandro, Musica e pubblico giovanile, Feltrinelli, Milano 1980. Cerchiari Luca, Il disco, Sansoni, Milano 2001. Cerchiari Luca, Civiltà musicale afro-americana, Mondadori, Milano 1999. Eisemberg Evan, L’angelo con il fonografo, Instar Libri, Torino 1997. Fasce Ferdinando, La musica nel tempo. Una storia dei Beatles, Einaudi 2018. Frith Simon, Sociologia del rock, Feltrinelli, Milano 1982. Gentilucci Armando, Introduzione alla musica elettronica, Feltrinelli, Milano 1972. Gillett Charlie, The Sound of the City, Edizioni Lakota, Roma 1989. Gilroy Paul, The Black Atlantic, Meltemi, Sesto San Giovanni 2019. Goddard Françoise E., La voce, Franco Muzzio editore, Padova 1985. Kajanová Yvetta, Musica Rock, Mimesis, Milano-Udine 2021. Jona Emilio, Le canzonette che fecero l’Italia, Longanesi, Milano 1962. Jones LeRoi, Il popolo del blues, Shake Edizioni, Milano 2010. Libro bianco sul pop italiano, Arcana Editrice, Roma 1976. Middleton Richard, Studiare la Popular Music, Feltrinelli, Milano 2001. Musiche/Realtà (Generi musicali/Media/Popular Music), Quaderni di M/R 23, Edizioni Unicopli Milano 1989. Prato Paolo, La musica italiana, Donzelli, Roma 2010. Santoianni Chiara, Popular Music e comunicazioni di massa, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 1993. Scarnecchia Paolo, Musica popolare e musica colta, Jaca Book, Milano 2000. Sibilla Gianni, L’industria musicale, Carocci editore, Roma 2006. Silva Francesco – Ramello Giovanni (a cura di), Dal vinile a internet, Edizioni della Fondazione Giovanni Agnelli, Torino 1999. Tagg Philip, Popular Music Da Kojak al rave, Clueb, Bologna 1994. Vacca Giovanni, Memorie della canzone francese, LIM, Lucca 2022. Viscardi Rosa, Popular Music, Ellissi, Napoli 2004. Walker John A., L’immagine pop. Musica e arti visive, EDT, Torino 1994.

Modalità Valutazione

Lo studente dovrà mostrare di aver compreso e criticamente rielaborato i contenuti delle lezioni.