20711198 - LETTERATURE E CULTURE USA DEL NOVECENTO

Il corso presenta i movimenti e le esperienze letterarie e culturali più significative del Novecento sino ai nostri giorni. Particolare attenzione verrà data al rapporto tra letteratura e arti (cinema, teatro, televisione, musica) anche attraverso lo studio di specifici case studies.

1) Tra le due guerre mondiali e i due oceani: la "Lost Generation".
"L'amore dell'ultimo milionario", Francis Scott Fitzgerald (fino a Episodio 11 compreso)
"L'autobiografia di Alice B. Toklas", Gertrude Stein (Capitolo 7, più scene discusse a lezione)
"Midnight in Paris", Woody Allen

2) Anni 50
"Morte di un commesso viaggiatore" (tutto), Arthur Miller

3) Postmodernismo
"Rumore bianco" Don DeLillo (Parte Terza, più scene discusse in classe)
"Recitatif", Toni Morrison

4) Post-postmodernismo e contemporaneità
"E Unibus Pluram: gli scrittori americani e la televisione", in "Tennis, tv, trigonometria, tornado", David Foster Wallace
"Citizen, An American Lyric", Claudia Rankine

"L'amore dell'ultimo milionario", Francis Scott Fitzgerald, Minimum Fax, 2022
"Rumore bianco", Don DeLillo, Einaudi,
"Citizen, An American Lyric", Claudia Rankine, Graywolf, 2014 (edizione originale inglese)
I restanti testi verranno forniti dalla docente

"Storia della letteratura americana. Dai canti dei pellerossa a Philip Roth", Guido Fink, Mario Maffi, Franco Minganti, Bianca Tarozzi, BUR, 2013. "Fitzgerald, Gatsby, and The Last Tycoon: the "American Dream" and the Hollywood Dream Factory", Joss Lutz Marsh, in "Literature/Film Quarterly", Vol. 20, No. 1,(1992), pp. 3-13. Prefazione a "L'amore dell'ultimo milionario", Paolo Simonetti, Minimum Fax, 2022 "Don DeLillo, l'aura del qui e ora", Francesca Borrelli, Il manifesto, 15 gennaio 2023, https://ilmanifesto.it/don-delillo-laura-del-qui-e-ora "Simulacri e simulazione", Jean Baudrillard, 1981 "Kinds of Blue: Toni Morrison, Hans Janowitz, and the Jazz Aesthetic", Jürgen E. Grandt, in "African American Review", Vol. 38, No. 2 (2004), pp. 303-322 "Introduction: #BlackLivesMatter and the Mediatic Lives of a Movement", Charles “Chip” P. Linscott, in Black Camera, Vol. 8, No. 2 (2017), pp. 75-80

La didattica frontale ha un totale di 30 ore, che dovranno essere integrate dalla lettura individuale dei testi. E' possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte tramite la piattaforma TEAMS. L’insegnamento prevede il supporto di slides, supporti audiovisivi e materiali didattici aggiuntivi che verranno forniti dalla docente. Nel corso della prima lezione verranno presentati i dettagli e le modalità del corso.

La frequenza è facoltativa ma vivamente consigliata.

L'esame consiste in una prova scritta, che comprenderà tre domande aperte a cui gli studenti dovranno rispondere in modo critico, dimostrando di aver riflettuto in modo autonomo sui testi e di saperli leggere attraverso la teoria critica citata a lezione.