PRODUZIONE DELLO SPAZIO E CULTURE DELLA PERFORMANCE
Il corso affronta recenti e attuali teorie e tendenze dell’esperienza e della creazione dello spazio nelle arti dal vivo, confrontando pratiche, progetti e invenzioni nella performance site-specific e metodi di scoperta e rigenerazione del paesaggio urbano e naturale. Sono previsti incontri e seminari con artisti, curatori e performer per discutere la relazione tra culture della performance e invenzione dello spazio e la sostenibilità delle attuali trasformazioni dell’ambiente umano.
Il corso affronta recenti e attuali teorie e tendenze dell’esperienza e della creazione dello spazio nelle arti dal vivo, confrontando pratiche, progetti e invenzioni nella performance site-specific e metodi di scoperta e rigenerazione del paesaggio urbano e naturale. Sono previsti incontri e seminari con artisti, curatori e performer per discutere la relazione tra culture della performance e invenzione dello spazio e la sostenibilità delle attuali trasformazioni dell’ambiente umano.
scheda docente
materiale didattico
Relazione su una lezione a scelta del ciclo di conferenze.
Per la parte specifica del CdS:
Teatri Luoghi Città, a c. di R. Guarino, Edizioni Officina, 2008.
oppure
Teatri e sfera pubblica nella società globalizzata e digitalizzata, a c. di Ilaria Riccioni, Guerini scientifica, 2022.
Un testo a scelta fra: M. de Certeau, L'invenzione del quotidiano, Edizioni del lavoro; R. Nicolini, Estate Romana, Ed. Città del Sole.
Programma
Il corso è diviso in due parti. La prima è dedicata al calendario degli incontri sugli obiettivi dell'Agenda 2030 e ai relativi materiali didattici. La seconda parte è specifica e affronta riflessioni, documenti e incontri su esperienze locali e sintesi operative attuate in analisi e interventi sul campo da artisti, curatori e operatori delle culture performative.Testi Adottati
Per la parte comune del programma:Relazione su una lezione a scelta del ciclo di conferenze.
Per la parte specifica del CdS:
Teatri Luoghi Città, a c. di R. Guarino, Edizioni Officina, 2008.
oppure
Teatri e sfera pubblica nella società globalizzata e digitalizzata, a c. di Ilaria Riccioni, Guerini scientifica, 2022.
Un testo a scelta fra: M. de Certeau, L'invenzione del quotidiano, Edizioni del lavoro; R. Nicolini, Estate Romana, Ed. Città del Sole.
Bibliografia Di Riferimento
La bibliografia di riferimento si trova nei testi: Teatri Luoghi Città, a c. di R. Guarino, Edizioni Officina, 2008. Teatri e sfera pubblica nella società globalizzata e digitalizzata, a c. di Ilaria Riccioni, Milano, Guerini, 2022Modalità Erogazione
Il corso è articolato in due parti. Una parte comune (18 ore) consiste in lezioni comuni sull'Agenda 2030 e di strutture e contenuti degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. La seconda parte, specifica, riguarda le tendenze attuali del rapporto tra arti della performance e spazi pubblci, e si svolge con lezioni frontali e incontri con artisti e operatori.Modalità Frequenza
Il corso è articolato in due parti. Una parte comune (18 ore) consiste in lezioni comuni sull'Agenda 2030 e di strutture e contenuti degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. La seconda parte, specifica, riguarda le tendenze attuali del rapporto tra arti della performance e spazi pubblci, e si svolge con lezioni frontali e incontri con artisti e operatori.Modalità Valutazione
Il test orale può contenere la discussione di una tesina scritta sulle due parti del corso.