Il corso vuole approfondire e sviscerare le diverse problematicità relative alla pratica documentaria e fornire gli strumenti necessari per una sua diretta sperimentazione in ambito laboratoriale.
Attraverso l’analisi delle principali correnti e dei film che hanno segnato importanti tappe nella storia e nell’evoluzione del linguaggio cinematografico, si andranno ad affrontare importanti quesiti e riflessioni indispensabili ad ogni pratica documentaria.
L’uso dell’intervista diretta, l’importanza dell’osservazione, la gestione del tempo interno, la distanza con il mondo esterno, la relazione osservatore/osservato, la falsificazione e la manipolazione del reale, sono alcuni degli argomenti trattati in classe e che andranno a stimolare e arricchire la fase laboratoriale.
Il laboratorio prevede una serie di esercitazioni individuali (fotografie e interviste audio) ed esercitazioni collettive mirate alla realizzazione di 4/5 documentari.
Attraverso l’analisi delle principali correnti e dei film che hanno segnato importanti tappe nella storia e nell’evoluzione del linguaggio cinematografico, si andranno ad affrontare importanti quesiti e riflessioni indispensabili ad ogni pratica documentaria.
L’uso dell’intervista diretta, l’importanza dell’osservazione, la gestione del tempo interno, la distanza con il mondo esterno, la relazione osservatore/osservato, la falsificazione e la manipolazione del reale, sono alcuni degli argomenti trattati in classe e che andranno a stimolare e arricchire la fase laboratoriale.
Il laboratorio prevede una serie di esercitazioni individuali (fotografie e interviste audio) ed esercitazioni collettive mirate alla realizzazione di 4/5 documentari.
scheda docente
materiale didattico
Si procederà poi a selezionare alcuni soggetti proposti dagli studenti su un tema dibattuto in aula. I soggetti selezionati saranno realizzati in lavoro di gruppo o individuale.
Nessun limite di durata e di ambientazione.
Limite massimo iscritti 30 persone.
Frequenza obbligatoria. Sono ammesse, escluse cause di forza maggiore, non più di due assenze.
Testi consigliati:
- Gianfranco Pannone. "È reale? Guida empatica del cinedocumentarista". Artdigiland, 2021.
- Lorenzo Hendel. "Il documentario narrativo. Come inventare una storia vera". Dino Audino. 2021.
- Simone Aleandri, Roberto Moliterni. "Fare un documentario. Scrivere, girare e produrre cinema del reale". Dino Audino. 2020.
- Gianfranco Pannone. È reale?: Guida empatica del cinedocumentarista. Artdigiland, 2021.
- Lorenzo Hendel. "Il documentario narrativo. Come inventare una storia vera". Dino Audino. 2021.
Programma
Il percorso prevede un breve excursus storico di film documentari per il cinema.Si procederà poi a selezionare alcuni soggetti proposti dagli studenti su un tema dibattuto in aula. I soggetti selezionati saranno realizzati in lavoro di gruppo o individuale.
Nessun limite di durata e di ambientazione.
Limite massimo iscritti 30 persone.
Frequenza obbligatoria. Sono ammesse, escluse cause di forza maggiore, non più di due assenze.
Testi consigliati:
- Gianfranco Pannone. "È reale? Guida empatica del cinedocumentarista". Artdigiland, 2021.
- Lorenzo Hendel. "Il documentario narrativo. Come inventare una storia vera". Dino Audino. 2021.
- Simone Aleandri, Roberto Moliterni. "Fare un documentario. Scrivere, girare e produrre cinema del reale". Dino Audino. 2020.
Testi Adottati
Testi consigliati:- Gianfranco Pannone. È reale?: Guida empatica del cinedocumentarista. Artdigiland, 2021.
- Lorenzo Hendel. "Il documentario narrativo. Come inventare una storia vera". Dino Audino. 2021.
Bibliografia Di Riferimento
Film in generale di cui si consiglia la visione: I am Greta (N.Grossman, Svezia, 2020) Notturno (G. Rosi, Italia-Siria, 2020) Selfie (A. Ferrente, Italia, 2019) Cinema grattacielo (M. Bertozzi, Italia, 2017) I ricordi del fiume (F.lli De Serio, Italia, 2015) Habitat - Note Personali (E. Dante, Italia, 2014) N-Capace (E. Danco, Italia, 2014) Il sale della terra (W. Wenders, J.R. Salgado, Brasile-Italia-Francia, 2014) Eau argentée – Autoritratto siriano (U. Muhammad, W. Simav Bedirxan, Siria-Germania, 2014) Dal profondo (V. Pedicini, Italia, 2013) Materia Oscura (M. D'Anolfi, M. Parenti, Italia, 2013) Le cose belle (A. Ferrente, G. Piperno, Italia, 2013) Stop the Pounding Heart (R. Minervini, USA, 2013) At Berkeley (F. Wiseman, USA, 2013) The Act of Killing (J. Oppenheimer, 2013) Noi non siamo come James Bond (M. Balsamo, Italia, 2012) Terramatta; - Il Novecento Italiano di Vincenzo Rabito Analfabeta Siciliano (C. Quatriglio, Italia, 2012) Call me Kuchu (M. Zouhali-Worrall e K. Fairfax Wright, USA, 2012) Le Libraire de Belfast (A. Celesia, Francia-GB, 2012) Searching for Sugarman (M. Bendjelloul, USA, 2012) Cesare deve morire (F.lli Taviani, Italia, 2012) Bad Weather (G. Giommi, Italia, 2011) L'estate di Giacomo (A. Comodin, Italia, 2011) Cadenza d'inganno (L. Di Costanzo, Italia, 2011) 5 Broken Cameras (E. Burnat, G. Davidi, Palestina-Israele-Paesi Bassi, Francia, 2011) Tahrir (S. Savona, Italia, 2011) Lettere dal Deserto (Elogio della Lentezza) (M. Occhipinti, Italia-India, 2010) Left by the Ship (E. Rossi Landi, A. Vendemmiati, Italia-Filippine, 2010) Exit Through the Gift Shop (Banksy, USA, 2010) La bocca del lupo (P. Marcello, Italia, 2009) Mirna (C. Salani, Italia, 2009) Il sol dell'avvenire (G. Pannone, Italia, 2008) Come un Uomo sulla Terra (A. Segre, D. Yimer, R. Biadene, Italia, 2008) Valzer con Bashir (A. Folman, Israele, 2008) Man on Wire (J. Marsh, USA, 2008) Below Sea Level (G. Rosi, Italia-USA, 2008) Improvvisamente, l'Inverno Scorso (G. Hofer, L. Ragazzi, Italia, 2007) Le Ferie di Licu (V. Moroni, Italia, 2007) L'orchestra di Piazza Vittorio (A. Ferrente, Italia, 2006) Grizzly Man (W. Herzog, USA, 2005) Un silenzio particolare (S. Rulli, Italia, 2004) Un’ora sola ti vorrei (A. Marazzi, Italia, 2002) Bowling at Colombine (M. Moore, USA, 2002) Carlo Giuliani, Ragazzo (F. Comencini, Italia, 2002) La sottile linea blu (E. Morris, USA, 1988) Shoah (C. Lanzmann, Francia,1985) Diario di un maestro (V. De Seta, Italia, 1973) L'ora dei forni (O. Getino, F. Solanas, Argentina, 1968) Comizi d'amore (P.P. Pasolini, Italia, 1965) All'armi, siam fascisti! (C. Mangini, Italia, 1962) Moi, un noir (J. Rouch, Francia, 1959) Notte e nebbia (Alain Resnais, Francia, 1956) Trionfo della volontà (L. Riefenstahl, Germania, 1935) À Propos de Nice (J. Vigo, Francia, 1930) L'uomo con la macchina da presa (D. Vertov, URSS, 1929) Nanuk l'eschimese (Nanook of the North) (R. J. Flaherty, USA-Francia, 1922)Modalità Erogazione
Classico corso con la formula "learn by doing": attraverso la realizzazione pratica di alcuni lavori documentari si affronteranno le diverse sfide del fare cinema documentario.Modalità Frequenza
Gli studenti saranno valutati attraverso la frequenza, la partecipazione e la qualità complessiva delle esercitazioni realizzate.Modalità Valutazione
Gli studenti saranno valutati attraverso la frequenza, la partecipazione e la qualità complessiva delle esercitazioni realizzate.