Il laboratorio affronta da un punto di vista giuridico, economico e di marketing le tematiche della distribuzione e della circuitazione del prodotto cinematografico e audiovisivo, fornendo gli strumenti necessari a comprendere la trasformazione del quadro generale in un contesto che negli anni, anche a causa dello sviluppo delle piattaforme digitali, ha mutato la propria forma e le proprie caratteristiche coinvolgendo sia i modi di fruizione sia i modi di produzione.
scheda docente
materiale didattico
• esame del mercato nazionale theatrical e delle dinamiche che lo muovono
• legislazione di finanziamenti per la distribuzione e l’esercizio
• l’esercizio cinematografico
• le OTT (Netflix, Amazon, Disney, ecc)
• organizzazione e strutturazione di un palinsesto televisivo
• l’identità e la funzione dei Festival di cinema
• il circuito alternativo dei circoli di cultura cinematografica
• nozioni di marketing e comunicazione
Programma
I temi principali trattati all’interno de corso riguarderanno:• esame del mercato nazionale theatrical e delle dinamiche che lo muovono
• legislazione di finanziamenti per la distribuzione e l’esercizio
• l’esercizio cinematografico
• le OTT (Netflix, Amazon, Disney, ecc)
• organizzazione e strutturazione di un palinsesto televisivo
• l’identità e la funzione dei Festival di cinema
• il circuito alternativo dei circoli di cultura cinematografica
• nozioni di marketing e comunicazione
Testi Adottati
La bibliografia verrà fornita nel corso delle lezioniBibliografia Di Riferimento
La bibliografia verrà fornita nel corso delle lezioniModalità Erogazione
lezioni frontaliModalità Frequenza
Il minimo di numero di ore 30 su 36Modalità Valutazione
Il corso rilascia una certificazione di frequenza legata alla presenza e alle attività svolte in aula. Il minimo di numero di ore necessarie per il conseguimento del certificato è 30