L’obiettivo del corso è quello di illustrare e far comprendere la struttura, operatività e funzionamento delle imprese che operano nella produzione, distribuzione, esercizio e nel seguito televisivo e web, di film e audiovisivi. Questa conoscenza non è utile sono a quegli studenti che si propongono di impegnarsi in queste attività economiche, ma anche agli altri. Anche chi vuole esprimersi maggiormente in termini di creatività e autorialità ha la necessità di interfacciarsi meglio con chi poi deve gestire, verso il mercato, un prodotto filmico. Il corso tratterà questi temi proiettandosi anche nei nuovi scenari digitali ed Internet che riguardano non solo la filiera produttiva ma anche il marketing e le analisi possibili coi big data.
scheda docente
materiale didattico
lezioni ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELL’IMPRESA CINEMATOGRAFICA E AUDIOVISIVA
1 Elementi di economia del cinema e dell’audiovisivo/ Elements of cinema and audiovisual economics
2 Il Valore del Tempo/ The Value of Time
3 Gli Impatti Macroeconomici/ The Macroeconomic Impacts
4 La Produzione e le sue quattro fasi/ Production and its four phases
5 La filiera Cinematografica/ The Cinematographic supply chain
6 La Produzione e le sue fasi/ Production and its phases
7 La Distribuzione/ The distribution
8 L’esercizio cinematografico/ The theatrical
9 La catena del valore/ The value chain
10 Il rischio e i fattori di successo/ The risk and success factors
11 Il Marketing del film/ The Marketing of the film
12 Cinema e Big Data/ Cinema and Big Data
https://www.ibs.it/economia-management-finanza-dell-impresa-ebook-giandomenico-celata-rossella-gaudio/e/9788828316428
le copie a stampa sono disponibili presso la libreria Odradek via dei banchi vecchi 57
uniroma3.itper gli studenti erasmus: per informazioni relative al corso e le modalità dell’esame contattare direttamente il prof. Celata
gianni.celata@uniroma3.it
Programma
Programma delle lezionilezioni ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELL’IMPRESA CINEMATOGRAFICA E AUDIOVISIVA
1 Elementi di economia del cinema e dell’audiovisivo/ Elements of cinema and audiovisual economics
2 Il Valore del Tempo/ The Value of Time
3 Gli Impatti Macroeconomici/ The Macroeconomic Impacts
4 La Produzione e le sue quattro fasi/ Production and its four phases
5 La filiera Cinematografica/ The Cinematographic supply chain
6 La Produzione e le sue fasi/ Production and its phases
7 La Distribuzione/ The distribution
8 L’esercizio cinematografico/ The theatrical
9 La catena del valore/ The value chain
10 Il rischio e i fattori di successo/ The risk and success factors
11 Il Marketing del film/ The Marketing of the film
12 Cinema e Big Data/ Cinema and Big Data
Testi Adottati
https://www.ibs.it/economia-management-finanza-dell-impresa-ebook-giandomenico-celata-rossella-gaudio/e/9788828316428
le copie a stampa sono disponibili presso la libreria Odradek via dei banchi vecchi 57
uniroma3.itper gli studenti erasmus: per informazioni relative al corso e le modalità dell’esame contattare direttamente il prof. Celata
gianni.celata@uniroma3.it
Modalità Erogazione
il corso si svolgerà con lezioni frontali negli orari che saranno resi noti dalla segreteria didatticaModalità Valutazione
prova orale